La nuova Stagione di Operetta al Teatro Masini di Faenza prenderà il via domenica 12 gennaio alle ore 16 con la compagnia Teatro Musica Novecento e lo spettacolo Can Can – Orfeo va all’inferno, operetta in due atti di Jacques Offenbach. Lo spettacolo sarà accompagnato da musica dal vivo, eseguita dall’Orchestra Cantieri d’Arte diretta dal M° Stefano Giaroli; le coreografie sono firmate da Salvatore Loritto mentre la regia è di Alessandro Brachetti.
Un’operetta passata alla storia per suoi audaci can can e la sua pungente ironia.
Composta da Jacques Offenbach nel 1858 su libretto di Hector Crèmieux e Ludovic Halèvy, l’opera riprende, in chiave comico-satirica, la vicenda mitologica della discesa di Orfeo agli Inferi per riportare alla vita l’amata Euridice.
A essere oggetto di una satira corrosiva non è però soltanto il classicismo settecentesco con le sue divinità ingessate, ma anche e soprattutto la società parigina del secondo Impero e della nuova “nobiltà” borghese di Napoleone III.
Nel gran finale, il brano più famoso di Offenbach, quello scatenato “galop infernal” che, fra alzate di gonne e maliziose rivelazioni, ha acceso la fantasia di un pubblico entusiasta a fine Ottocento e che ancora oggi regala tutta la joie de vivre di un’epoca impossibile da dimenticare.
Biglietti: da 15 a 27 € + ddp.
Prevendite: sabato 11 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biglietteria del Teatro Masini.
Il giorno di spettacolo la Biglietteria aprirà alle ore 15.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal 7 gennaio dalle ore 10 alle ore 13.