La poliedrica figura di Corrado Ricci, le vicende della nobile famiglia dei Da Polenta, la vita di Luigi Rasi, direttore della Reale Scuola di recitazione di Firenze dal 1882, passando dalla Liberazione della città, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario. Sono questi alcuni dei temi che compongono la settima edizione della rassegna Storie di Ravenna, che inizierà a partire dal 21 ottobre.
La rassegna è ideata e curata da Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Federica Ferruzzi, Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Laura Orlandini, Alessandro Renda e nasce dalla volontà di raccontare la storia della città attraverso la voce di studiosi ed esperti utilizzando i tempi e i linguaggi del teatro. Storie di Ravenna è una sorta di racconto a più voci, corredato da immagini e letture, che scandaglia il passato e interroga il presente, cercando tracce e attraversamenti di racconto nelle archeologie e nelle icone, nelle narrazioni orali e nelle carte.
Come l’anno scorso continuerà la collaborazione con l’Amministrazione comunale nell’ambito del Festival delle Culture, che nella puntata di maggio porterà a raccontare l’accoglienza dei profughi bosniaci che arrivarono in città durante la guerra nella ex Jugoslavia.
Gli appuntamenti sono tutti alle 18:00 al Teatro Rasi (ad esclusione di quello del 9 dicembre, che sarà al Teatro Alighieri ma sempre alle 18:00).
Di seguito il programma:
Teatro Rasi – 21 ottobre 2024
Alla scoperta di Corrado Ricci, tra libri, fotografie e monumenti
con Roberto Balzani, Giovanni Gardini, Federica Gonzato, Benedetto Gugliotta, Andrea Sardo, Claudio Spadoni
Teatro Alighieri – 9 dicembre 2024
Gli 80 anni della Liberazione di Ravenna
con Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Laura Orlandini, Alberto Malfitano, Salvatore Tagliaverga con Alessio Lega e Guido Baldoni
Teatro Rasi – 20 gennaio 2025
Le mille vite dei Da Polenta, signori di Ravenna
con Maria Cristina Carile, Enrico Cirelli, Giovanni Gardini, Elisa Tosi Brandi
Teatro Rasi – 24 febbraio 2025
Il porto di Ravenna: racconti di mare e di città
con Giovanni Gardini, Alessandro Luparini, Tito Menzani, Laura Orlandini
Teatro Rasi – 24 marzo 2025
Luigi Rasi: una vita di teatro, da Ravenna a Eleonora Duse
con Giovanni Gardini, Laura Mariani, Leonardo Mancini, Laura Orlandini
Teatro Rasi – 28 aprile 2025
L’”infanzia” di Ravenna. Educazione, socialità e assistenza dall’Unità agli anni Settanta
con Giancarlo Cerasoli, Giovanni Gardini, Fabio Lelli, Alessandro Luparini, Laura Orlandini
Teatro Rasi – 13 maggio 2025
1993: Ravenna città aperta
Nell’ambito del Festival delle Culture, Ravenna Teatro organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, una puntata speciale di Storie di Ravenna dedicata all’accoglienza dei profughi bosniaci durante la guerra nell’ex Jugoslavia.
Abbonamenti
7 spettacoli 35 €
Gli abbonamenti garantiscono l’assegnazione del posto e sono in vendita al Teatro Rasi esclusivamente in tre giorni: giovedì 17 ottobre e venerdì 18 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, sabato 19 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Biglietti
Ingresso unico 5 €
I biglietti sono in vendita al Rasi negli stessi giorni degli abbonamenti e, a seguire, ogni giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, su ravennateatro.com e da un’ora prima nei luoghi di spettacolo.
Da giovedì 17 ottobre i biglietti per lo spettacolo del 9 dicembre sono acquistabili anche presso la biglietteria del Teatro Alighieri (qui è previsto il diritto di prevendita).
Per i biglietti è consigliato l’acquisto online.