Da lunedì 8 luglio inizia la rassegna mensile di film a ingresso libero dedicata alle relazioni e all’identità di genere, un percorso cinematografico che continuerà fino a dicembre per promuovere un dibattito collettivo su questi importanti temi. Infatti, ogni proiezione sarà seguita da un momento di confronto insieme a psicologhe, operatrici, volontarie ed esperte che si occupano di violenza di genere, dinamiche relazionali, diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+.
Il primo appuntamento sarà a Faenza, in programma per lunedì 8 luglio alle ore 21.30 presso l’Arena Cinema Europa (Corso Europa 79, Faenza). Sarà proiettato “L’affido. Una storia di violenza” (2017, Francia) sul tema dell’affido congiunto, laviolenza intrafamiliare e la violenza assistita. Il film è stato premiato con il Leone d’Argento, il Leone del Futuro ed il Premio opera prima “Luigi De Laurentiis” alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per il racconto della violenza, delle paure taciute e delle minacce nascoste che migliaia di donne vivono in tutto il mondo. Sarà possibile approfondire il dibattito a seguito della proiezione grazie al commento a cura di Valentina Montuschi, psicologa e psicoterapeuta presso SOS Donna.
La rassegna è promossa dagli Assessorati dei comuni dell’Unione con il Servizio Politiche di Genere dell’Unione della Romagna Faentina ed è inserita nel progetto “DifferenziAMOci al plurale”, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La rassegna è stata realizzata in collaborazione con Cinema Europa, Servizio Fe.n.ice – SOS Donna ODV, Cineclub Raggio Verde, Un secco no APS, Centro MeTra – Dipartimento di Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. Saranno coinvolte come le relatrici Somayeh Haghnegahdar (documentarista iraniana), Porpora Marcasciano e Sara De Giovanni (Centro di Documentazione “Flavia Madaschi”, Cassero LGBTQIA+Center), una referente dell’Associazione Women e Maria Chiara Risoldi, psicoterapeuta che collabora con la Casa delle Donne (BO).