Ai nastri di partenza il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese.

Dall’1 al 4 scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese che giungerà trainata a spalla dai salinarisabato 3 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti come vuole la tradizione sabato e domenica pomeriggio.

Si parte ufficialmentegiovedì 1 settembre alle 19.00 con il taglio del nastro del sindaco Massimo Medridalla “Trefratelli” una delle tradizionali imbarcazioni della flotta storicacervese per dare il via alla tradizionale festa dedicata al sale “dolce” di Cervia che si terrà fino al 4 settembre.

Già dal pomeriggio iniziano a svolgersi diverse iniziative gastronomiche che stuzzicano il palato all’interno delmagazzino del sale “Torre”. Alle 17.00protagonisti saranno i Bomboloni al Sale Dolce di Cervia.I tradizionali Bomboloni dolci, con unpizzico di sale dolce di Cervia e tanta crema pasticciera, saranno accompagnati dal vino Romagna Albana passita. Si tratta di un evento che vede lacollaborazionefral’Associazione Panificatori e Pasticceri Confcommercio di Cervia e Ravenna e AIS Romagna. Seguirà alle 17.30 la presentazione del libro“Andare per saline”con l’autoreRoberto Carvelli.Conduce Letizia Magnaniresponsabile della comunicazione del Parco della Salina di Cervia. Saranno presentiCesare Zavatta assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Catia Pantoli presidente Associazione Amici della Biblioteca di Cervia e Giuseppe Pomicetti presidente del Parco della Salina di Cervia. L’evento è in collaborazione con gli Amici della Biblioteca di Cervia. Alle 18.30le degustazioni proseguono con il Banco d’assaggio del Romagna Albana DOCG. Una giuria popolare sceglierà il migliore Romagna Albana in abbinamento con i prodotti al Sale Dolce di Cervia. A cura di AIS Romagna in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna. Chiude le performance gastronomiche alle 19.15loShow Cooking di Marco CavallucciExecutive chef di Mercato Coperto & Casa Spadoni, per oltre vent’anni due stelle Michelin, che propone due creazioni dal sapore coinvolgente. Partecipazione su prenotazione al 339.4703606 (€ 30 compreso calice di vino, max. 30 persone)

A chiudere la giornata le proposte di cena:alle19.30 ad Acervum,nel cuore della salina cervese un Tramonto al sapore di salecon cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia e alle 20.30 a Officine del Salesi terrà la Cena Inauguralecon le straordinarie preparazioni delloChef, 2 stelle Michelin, Alberto Faccanidel ristorante Magnolia, che recentemente si è spostatosulle colline di Longiano (FC) (Su prenotazione0544 976565 – 393 8241077).

Al Centro visite Saline, presso la torre esagonale alle 21.00 ( ma ritrovo ore 20.30) si terrà lo spettacolo “ Il Pacifista” con Francesco Gabellini. Si tratta dell’ironico soliloquio di un personaggio che alterna l’uso del suo dialetto romagnolo alla lingua italiana e riflette sul suo rapporto con gli altri, con chi gli è più vicino e col resto del genere umano. Un’indagine intorno a ciò che ognuno di noi crede di essere e alla propria identità che si costruisce come un abito fatto solo di parole.( info e prenotazioni Centro visite Salina di Cervia 0544 973040 salinadicervia@atlantide.nert Coop Sillaba 370 3685093)

Durante tutte le giornate della festa diversi gli appuntamenti con la fotografia: una mostra fotografica dedicata a Giuseppe Palanti nel 110° anniversario dalla nascita di Milano Marittima (a cura di Circolo culturale dei pescatori “La Pantofla”);The Magic of Salt, mostra di presentazione di saline e territori delle città della European Salt cities network; a MUSASaline d’Italia e in sala Rubicone gli scatti di Dany Fontana dal titolo Occhi di Sale.

MUSA museodel sale “Agostino Finchi” sarà aperto tutta la giornata dalle 11.00 alle 12.30 , dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 24.00.

In salinanella giornata di giovedì si terranno visite guidate a piedi, in barca elettrica e con il treninoorganizzate dalla Cooperativa Atlantidedalle 14.30 e alle 18.45.Per info e prenotazioni 0544973040salinadicervia@atlantide.net

Alle17.00 visita guidata alla salina Camillone a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Ritrovo al Centro Viste Salina di Cervia ( via Bova 61) alle ore 16.30 ( non occorre la prenotazione).https://musa.comunecervia.it/it/

Il programma delle giornate di festa si completacon 10 stand gastronomici e mercatino del gusto per una offerta gastronomica e di cibo di strada di qualità, stand espositivi di prodotti del territorio, dimostrazioni di realizzazione di pane e pasta fresca con l’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, annullo postale dedicato alla festa, passeggiate patrimoniali ed anche la consegna di borse di studio. Presente nelle giornate di festa anche lo stand del F.A.I. che raccoglie firme per decretare la Salina CamilloneLuogo del Cuore del FAI.

I prodotti al sale dolce di Cervia sono tanti: cioccolata, formaggi, grappa, birra, biscotti, piadina, salumi, arachidi, giardiniera, pesce.

Cervia Sapore di Sale gode del Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.