Parte anche a Faenza, da oggi, la distribuzione gratuita di mascherine di tipo chirurgico, forniteci dalla Regione.
Per Faenza sono disponibili poco più di 26mila pezzi, un numero certamente inferiore al totale dei residenti (circa 59mila). Consapevoli che una parte della cittadinanza ha già provveduto autonomamente ad acquistarne, faccio appello al senso di responsabilità di tutti per lasciare le mascherine a coloro che ne siano ancora sprovvisti, evitando accaparramenti ingiustificati. La Polizia Locale vigilerà sull’ordinato svolgimento delle operazioni.
La distribuzione sarà in pacchetti da due mascherine ed avverrà tramite due modalità:
un primo quantitativo sarà consegnato domani, venerdì 10 aprile, dalle ore 17:00 alle 19:00 e sabato mattina, dalle 7:30 alle 9:30, in stile “drive-in”, attraverso il finestrino della propria auto abbassato, in assoluta sicurezza e in modo veloce.
I punti di distribuzione saranno due: in via Graziola nei pressi del PalaCattani – su ambo i lati della carreggiata – e in via Fornarina nei pressi del Centro commerciale su un unico lato della strada.
Si invitano le persone a restare tassativamente in auto, nessuna mascherina sarà consegnata a chi si presenta a piedi.
La maggior parte delle mascherine sarà invece messa a disposizione dei quartieri, Centro nord, Centro sud, Borgo, Granarolo e Reda, per una distribuzione più capillare sul territorio comunale che riduca al minimo la necessità di spostamento.
“La distribuzione con questa modalità inizierà a partire da martedì prossimo 14 aprile in diversi punti della città, secondo un calendario che verrà diffuso nei prossimi giorni” ha comunicato il sindaco Giovanni Malpezzi.
“I quantitativi a disposizione dei quartieri, rapportati al numero di residenti, saranno adeguati per una distribuzione molto ampia. Quindi se potete aspettare fino a martedì 14, non precipitatevi venerdi e sabato in auto ai punti indicati”.