Dal 23 agosto al 29 agosto si svolgerà la diciottesima Scuola Estiva internazionale in Studi danteschi, organizzata da Centro Dantesco OFM Conv. di Ravenna, Università Cattolica di Milano e Università degli Studi di Verona.

Nata nel 2007, per iniziativa dell’allora Direttore del Centro Dantesco, fra’ Maurizio Bazzoni, e del prof. Giuseppe Frasso, ordinario di Filologia Italiana all’Università Cattolica di Milano, dal 2007 al 2014 la Scuola ha avuto come sede unica per le sue attività la città di Ravenna; dal 2015, con l’arrivo della collaborazione dell’Università di Verona, la Scuola si svolge in parte anche nella città scaligera.

Nel 2020 – causa pandemia – la Scuola si è svolta interamente a distanza in modalità MOOC e nel 2021 in modalità “a distanza”.

La Scuola Estiva ha ospitato nelle scorse edizioni più di 400 corsisti (in gran parte dall’Italia, ma significative pure le presenze dall’estero).Oltre un centinaio di relatori – italiani e stranieri – hanno contribuito in questi anni al lungo e proficuo percorso didattico della Scuola. Molti di loro sono dantisti, filologi e studiosi di letteratura italiana, ma non è mai mancato il contributo di medievisti, paleografi, storici dell’arte e della filosofia: è ferma convinzione della Scuola, infatti, che la complessità dell’Alighieri richieda un approccio “a più voci”, in cui le competenze delle varie discipline possono concorrere a svelare tessere diverse di quel mosaico grandioso che è l’opera dantesca.

Seguendo questa linea, anche per l’edizione 2024 la Scuola Estiva propone un calendariodai contenuti vari, con l’intervento di 18 relatori (tre dei quali provenienti da Università estere) di formazione e interessi di ricerca differenti: non mancheranno infatti moduli didattici relativi al commento dell’opera dantesca, affiancati però da contenuti di carattere filologico, storico-artistico, paleografico, inerenti alla fortuna di Dante (fino al fumetto contemporaneo).

Nell’ambito delle attività della Scuola Estiva verranno offerti a tutti gli amanti di Dante tre eventi pubblici a Ravenna: le due conferenze del prof. Arnaldo Bruni (Università di Firenze), “La riscoperta di Dante nel primo Ottocento: Vincenzo Monti” (Sala Ragazzini, 23/9/24, ore 19) e del prof. Daniele Piccini (Università per Stranieri di Perugia), “Cavalcanti anti-modello del Dante della Commedia” (Sala Ragazzini, 24/9/24, ore 21); lo spettacolo “Il viaggio dantesco nelle vie dell’Inferno” dell’attore Christian Poggioni (Chiostri francescani, 25/9/24, ore 18.15).