Per aprire una qualsiasi attività di vendita e somministrazione di alimenti/bevande (ristoranti, bar, chioschi, pub e negozi alimentari) è essenziale disporre dell’abilitazione apposita.
Per ottenerla è necessario frequentare il corso specifico che permette di conseguire il requisito professionale per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (in sigla S.A.B., Somministrazione Alimenti e Bevande, quello che una volta era il REC).
Confcommercio Ascom Faenza è l’unica Associazione del comprensorio che lo organizza; per l’anno 2023 il corso partirà il 13 marzo in orario serale, con termine previsto a metà giugno e per la durata complessiva di cento ore di formazione. Al termine del corso è prevista una prova d’esame per il conseguimento del titolo.
Quali contenuti del corso le informazioni tecniche indispensabili per la corretta gestione di un’attività a 360 gradi: organizzazione aziendale, normative igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro, legislazione fiscale e previdenziale.
Una volta conseguita, l’abilitazione è valida in tutto il territorio nazionale e non ha scadenza.