Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nella Bassa Romagna.
Parte lunedì 28 febbraio il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta per il rifiuto indifferenziato e per l’organico che coinvolgerà oltre 8.300 utenze fra domestiche (7.928) e non domestiche (390), di cui circa 3.000 a Conselice, 2.150 a Cotignola e 3.200 a Massa Lombarda.
Il nuovo calendario di raccolta è stato distribuito dagli incaricati di Hera nelle scorse settimane, quindi da lunedì le utenze dovranno esporre i contenitori consegnati secondo quanto riportato nel materiale informativo ricevuto.
Il sistema di raccolta domiciliare misto
Nelle zone residenziali dei 3 Comuni la raccolta stradale dei rifiuti urbani per le utenze sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti, mentre rimane invariata la raccolta stradale di tutti gli altri rifiuti. Con una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.
Obiettivi del nuovo sistema di raccolta
L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Conselice è del 66%, mentre a Cotignola è del 61% e a Massa Lombarda è del 74%.
Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città, alla tutela della bellezza delle nostre campagne e alla valorizzazione del nostro territorio.
La raccolta domiciliare, che partirà da lunedì prossimo, sarà di tipo misto e interesserà oltre 8.300 utenze dei 3 Comuni. Con una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente