E’ stata approvata dalla giunta su impulso del servizio Ambiente e territorio una campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico all’interno degli uffici comunali.
Si tratta di un vademecum con una serie di consigli per l’assunzione di comportamenti corretti con particolare attenzione ai consumi e alla riduzione degli sprechi in linea con le recenti normative che affermano l’importanza dell’adozione di comportamenti sostenibili quanto necessari agli obiettivi di risparmio e salvaguardia ambientale.
Le buone pratiche che vengono semplicemente consigliate in un’ottica di condivisione degli spazi di lavoro riguardano vari ambiti dell’attività lavorativa: dall’uso attento degli strumenti come il computer o le stampanti e le fotocopiatrici, a quello parsimonioso e responsabile dell’illuminazione, dell’ascensore o dei condizionatori (riscaldamento/raffrescamento).
L’impatto ambientale derivante dall’attività che quotidianamente viene svolta negli uffici non è infatti trascurabile e l’utilizzo di macchinari e supporti alimentati da energia elettrica e il raffreddamento/riscaldamento degli ambienti rendono i consumi rilevanti in termini non solo economici ma anche e soprattutto di ricadute sull’ambiente.
Il decalogo ha quindi il semplice scopo di sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici sul tema dei consumi energetici suggerendo i comportanti più corretti e sostenibili.
“Ognuno – infatti – si legge nel testo della campagna può diventare protagonista di un comportamento virtuoso contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione dei consumi e di promozione di una cultura più attenta alla sostenibilità”.
Nella prossima settimana la campagna di sensibilizzazione verrà diffusa in tutte le sedi del Comune.