17/05/2018 – Al via domani venerdì 18 maggio, in alcuni bar del centro storico di Ravenna e nello spazio espositivo Palazzo Rasponi 2 (via Massimo d’Azeglio, 2) Camera Work Off, il progetto collaterale a Camera Work, il concorso di fotografia indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e dall’Università di Bologna – Campus di Ravenna dedicato agli under 35. Il tema dell’ultima edizione è “Quaderni di viaggio: storie di percorsi, cammini, itinerari metaforici”. Il circuito Off si svilupperà come un piccolo festival diffuso di fotografia, un percorso per la città alla scoperta degli artisti che hanno partecipato alla call del Comune, senza però posizionarsi ai primi posti.
L’apertura è in programma alle ore 18 a PR2 con l’inaugurazione della mostra collettiva ufficiale di Camera Work, composta dai quarti classificatiex aequo. L’evento sarà arricchito da un deejay set. Alle ore 19 il Bar Il Nazionale (piazza del Popolo, 28) ospiterà Daniele Aguzzoli e il suo “Matte Black”: 27 anni, di Reggio Emilia, Aguzzoli ha abbinato a ogni scatto una canzone, scelta dal protagonista della foto. Esperimento che replicherà per il pubblico, con una performance che consisterà nell’allestire uno spazio fotografico nel quale ritrarre le persone interessate sulle note delle loro canzoni preferite.
Dal pomeriggio, nel bar Fresco (via IV Novembre, 51), si potrà visitare la mostra “Aleph” del ventenne milanese Emanuele Dainotti, che ha raccontato un viaggio negli Stati Uniti d’America del quale non viene mostrato nulla, visto che il soggetto si nasconde dietro il capo della ragazza che ha compiuto il viaggio. I partecipanti potranno partecipare all’happening interattivo “Frame yourself” che darà la possibilità di scattarsi selfie e fotografie all’interno di una grande cornice, condividendo gli scatti su Facebook e Instagram con gli hashtag #palazzorasponi2, #camerawork2018, #circuitoff, #selfiealfresco #emanueledainotti.
Camera Work Off si conclude il 27 maggio.