Oggi alle 21 la rassegna “La Storia Siamo Noi Festival” propone, sempre al Parco del Tondo di Lugo, la presentazione delle campagne passate e future degli scavi del castello di Zagonara. All’iniziativa interverranno l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, il presidente del Comitato per i Beni Culturali del Comune di Lugo Giovanni Valentinotti e gli archeologi dell’Università di Bologna: Marco Cavalazzi, Michele Abballe, Celeste Fiorotto, Domenico Moretti.

L’incontro sarà l’occasione per spiegare le ricerche in corso a Zagonara e la futura campagna di scavi, che inizierà prossimamente, e approfondire la storia di questo sito. Marco Cavalazzi illustrerà gli scavi passati e futuri, mentre l’intervento di Michele Abballe sarà incentrato su fiumi e valli della Bassa Ravennate nel Medioevo. A seguire, Celeste Fiorotto parlerà di “L’ambiente lughese nel Medioevo: le indagini archeobotaniche” e Domenico Moretti spiegherà i dati preliminari dei reperti numismatici del castello di Zagonara. Nel corso della serata saranno presentati anche i video-documentari prodotti da Storia e Memoria della Bassa Romagna, relativi alle indagini 2019 e 2020.

Le campagne di ricerca passate a Zagonara hanno permesso di portare alla luce le tracce di un insediamento che si formò a partire dal 800/900 d.C., divenendo poi un vero e proprio villaggio fortificato a partire dal XIII secolo d.C. Tra le evidenze portate alla luce, i resti della chiesa del castello, Sant’Andrea, che compare nei documenti scritti a partire da poco dopo l’anno mille, le aree artigianali e produttive del castello, e le tracce più antiche della presenza umana a Zagonara, risalenti agli inizi del Medioevo.

L’iniziativa fa parte del programma di “La Storia siamo Noi Festival”, rassegna organizzata dall’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Comune di Lugo, in collaborazione con Ausl Romagna, Archivio Storico del Comune di Lugo, Museo Francesco Baracca, associazione Bizzuno Insieme, Progetto Bassa Romandiola, Comitato per lo Studio e la Tutela dei beni storici del Comune di Lugo, La Squadriglia del Grifo, Argylls Romagna Group e Cooperativa San Vitale.