In arrivo da tutta Italia e dall’estero moltissimi gatti di razze pregiate e razze comuni per disputare i Campionati internazionali di bellezza. L’appuntamento è al Pala de Andrè sabato e domenica 19-20 ottobre 2024. L’evento sarà pubblico quindi i visitatori interessati potranno accedere dalle ore 10:00 alle 18:30 ambedue i giorni .

La manifestazione prevede diverse serie di sfilate di gatti sul palco, con relativa spiegazione delle origini, delle leggende e delle caratteristiche che contraddistinguono le varie razze, dai gatti a pelo corto a quelli a pelo lungo a quelli a pelo riccio, ognuno ha uno standard di razza al quale ogni giudice di gara deve attenersi per valutare i soggetti in competizione. La giuria è formata da esperti provenienti da Grecia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca. Un cordiale benvenuto quindi a razze rare come gli Egyptian Mau (il gatto raffigurato sulle tombe dei faraoni) ai British (i gatti della corte inglese) ai Blu di Russia (allevati in primis dagli zar) ai Maine Coons (i gatti giganti americani) ai Selkirk Rex (i gatti dal mantello a riccioli) ai Devon Rex (i gati dei minatori inglesi) agli Sphinx (i gatti nudi)  ai Norvegesi delle Foreste (la loro origine sta nel loro nome) e a tanti altri per una chermesse di tutto rispetto con varietà che difficilmente si possono vedere in quanto arrivano da altri Paesi Europei.

In questo tipo di manifestazioni i gatti si qualificano Campioni, ed è l’orgoglio dei proprietari che impedisce l’estinzione delle razze a rischio. In esposizione si respira aria di amore e passione per questi compagni di vita quotidiana, certamente risultati in numero  più numeroso rispetto ad altri animali domestici (cani compresi) presenti nelle case degli italiani.

Ci saranno anche molti stands che promuovono mangimi per gatti o articoli inerenti al loro mondo, tipo grattatoi, ciotole ecc. oppure oggetti personali tipo bigiotteria , tovaglie e quant’altro può servire in casa.

Questo evento è alla sua quarta edizione a Ravenna ed è sempre stato molto frequentato dagli appassionati del settore. L’ingresso è a pagamento come anche specificato sul sito www.starcats.eu/visitatori.