Promossa dalla Associazione Amici di Olindo Guerrini nell’ambito del Settembre Santalbertese ’23, domenica 24 settembre, alle ore 17,00, al Museo NatuRa in via Rivaletto 25 a Sant’Alberto, verrà inaugurata la Mostra dedicata alle opere di Romolo Papa, uno dei principali protagonisti del mosaico ravennate nel dopoguerra. La Mostra è inserita nel percorso della Biennale del Mosaico 2023 di Ravenna, il cui curatore Daniele Torcellini sarà presente all’inaugurazione
Papa, nato nel 1923 da una famiglia contadina a Sant’Alberto, già da giovanissimo nutre una forte passione per il disegno, che cura quasi di nascosto. Suo zio però, intuendo questa sua propensione all’arte, propone ai suoi genitori di portare il nipote con sé a Ravenna: “Ebbi questa gioia, mi prese lui nella sua casa, frequentai corsi liberi dell’accademia di Ravenna di pittura, decorazione, scultura e mosaico…”
Ritornato a casa dopo avere combattuto nella Seconda Guerra, Papa torna alla sua passione, misurandosi con i primi lavori di recupero di opere danneggiate dalle bombe. La svolta nella di vita Papa avviene nel 48, nel momento in cui nasce il primo Gruppo Mosaicisti di Ravenna con l’intento di restaurare e promuovere il grande patrimonio artistico ravennate. I mosaicisti più anziani chiamano a farne parte anche i giovani mosaicisti usciti dall’Accademia, fra i quali lo stesso Papa. Nel ‘74 il Gruppo dà vita alla “Cooperativa Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna” di cui Papa è uno dei soci fondatori, partecipando alle campagne di restauro in Italia e all’estero, ma lavorando anche a nuove opere musive, proprie e in collaborazione con artisti quali Tono Zancanaro e Renato Guttuso. Nel 1983 viene consegnata a Romolo Papa la medaglia d’oro per 40 anni di attività nel settore del mosaico.
La Mostra, realizzata in collaborazione con il Museo NatuRa, è curata da Marna Ortolani, Vittorio Bulgarelli e da Felice Nittolo, già curatore del catalogo Romolo Papa. Diari di Bordo Ravenna e Mosaico 2008. Le opere esposte, messe a disposizione dalla famiglia, comprendono 20 dei lavori più significativi di Papa, fra cui vari disegni di esercitazioni di Accademia, opere di Mosaico, ritratti in carboncino, testine di terracotta, il busto in gesso del nonno Francesco, copie di Mosaici di Teodora, mosaici tratti da Tono Zancanaro.
La Mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2023 nei seguenti orari:
. martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13
. venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18
. lunedì chiuso