Martedì 13 settembre, alle 18, al Mic di Faenza verrà presentato il volume ‘Achille Farina, mito della ceramica’ (Edit Faenza) di Stefano Dirani. Alla serata interverranno oltre all’autore anche il sindaco Massimo Isola, la direttrice del Museo internazionale delle ceramiche, Claudia Casali, la conservatrice del Mic, Valentina Mazzotti e lo storico dell’arte, Pietro Lenzini. Il volume che ha richiesto tre anni di ricerche e lavoro da parte di Stefano Dirani, ripercorre, attraverso ricostruzioni storiche, notizie e immagini, la straordinaria vita di uno dei grandi personaggi faentini dell’arte della seconda metà dell’Ottocento, esempio per tantissimi giovani che si avvicinarono al mondo della pittura e della ceramica.
“I ritratti su maiolica di Achille Farina -scrive il sindaco Isola che ha curato l’introduzione del prezioso volume- colpiscono per l’eccezionale capacità di conferire ai volti dipinti sulla ceramica una intensa e profonda carica espressiva; un esempio, che fa parte del quotidiano di chi frequenta Palazzo Manfredi, è il ritratto di Vittorio Emanuele II che campeggia sulla parete di destra della sala consiliare di Faenza”.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Faenza, Mic, AiCC, Accademia degli Incamminati, Amici della ceramica e del Mic e Amici dell’arte Faenza.