Il Tavolo Ambiente della Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV, in collaborazione con le sezioni faentine di CAI e U.O.E.I e con il settimanale Il Piccolo, organizza nella sala conferenze del Museo Civico di Scienze Naturali, il “Malmerendi” di Faenza, alle ore 20,45, due serate con argomento riguardante il territorio regionale.
Nella prima delle due serate, il giovedì 7 novembre, Nevio Agostini, direttore della rivista “Crinali” del Parco delle Foreste Cesentinesi, monte Falterona e Campigna ed il nostro concittadino Sandro Bassi illustreranno il volume “LE FORESTE VETUSTE – patrimonio dell’umanità”. A seguire un ricordo del grande naturalista Pietro Zangheri a 130 anni della sua nascita, che contribuì anche alla realizzazione del parco della ex colonia di Castel Raniero. La serata ha il patrocinio dell’Ente Parco delle Foreste Casentinesi.
Nella successiva serata di giovedì 21 novembre, Massimo Ercolani, Presidente della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia Romagna, Pietro Lucci, curatore del volume e Marina Lo Conte, Presidente della Comunità del Parco, presenteranno il libro “I GESSI DI MONTE MAURO – studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso Romagnola”. Monte Mauro, con le sue imponenti, suggestive e maestose rupi è la cima più elevata della Vena del Gesso Romagnola (515 metri). L’area presa in esame dal volume è di notevole interesse geologico, carsico e naturalistico e dal 2005 è il nucleo del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Per la rilevanza delle aree gessose regionali dal 2016, su proposta della Federazione Speleologica regionale (F.S.R.E.R.), la Regione Emilia–Romagna ha candidato le principali aree carsiche nelle evaporiti gessose della regione a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Saranno presenti alle due serate Manuela Rontini, Consigliera Regionale, Antonio Bandini, Assessore all’Ambiente del Comune di Faenza e Giorgio Sagrini, Sindaco di Casola e componente della Giunta dei Comuni della Romagna Faentina.