Imagoschool, proposta dall’associazione Altr’e20 al Fontanone-dissetante culturale di Faenza (rotonda di via G. da Oriolo), è una rassegna di laboratori e workshop rivolta a chi lavora già nel campo dell’immagine, a chi vuole fare i primi passi di un percorso professionale o a chi semplicemente ama il disegno, la grafica, l’animazione, ecc.
A caratterizzare la qualità delle proposte saranno gli insegnanti, scelti selezionando le migliori professionalità in campo nazionale che lavoreranno con un numero basso di partecipanti in modo tale da garantire maggior attenzione ai singoli.
Ad aprire la rassegna, il 18 novembre, sarà il laboratorio di Ecoprint, ovvero di stampa vegetale. Un procedimento col quale è possibile stampare, riproducendo fedelmente foglie, fiori, bacche ed altri elementi di origine vegetale, su alcuni tessuti senza fare uso di nessuna sostanza chimica o nociva. Infatti gli elementi rimangono impressi sul tessuto lasciando una perfetta unica ed irripetibile impronta di se stessi identica agli originali.
Un’antica tecnica di tintura naturale rivalutata in tempi recenti e utilizzata ormai da numerosi artigiani e mastri tintori. Per l’occasione, ad insegnarla ci sarà Sabrina Soldati di Clorofilla design creativo.
Il 24 e 25 novembre torna la disegnatrice della Planet Manga (Panini Comics ed.) Federica Di Meo col laboratorio di disegno Manga (fumetto giapponese, per chi non conoscesse il termine). Nelle due intense giornate laboratoriali la Di Meo metterà a disposizione la propria esperienza per fare una panoramica sulle caratteristiche essenziali del manga e insegnare e svelare le tecniche di anatomia, sceneggiatura, retinatura, colorazione a marker e colorazione digitale. Approfittando della sua permanenza a Faenza, sabato 24 alle 18.00 la Di Meo presenterà alla Libreria Mellops il suo ultimo Manga Somnia – Caccia al tesoro (Panini Comics ed.)
Il nuovo anno si aprirà con un altro grande ritorno
Quello del regista, illustratore e animatore stop motion Stefano Bessoni -definito il Tim Burton italiano- che proporrà un workshop di 4 giornate (3, 4, 5 e 6 gennaio) dedicato alla fabbricazione dei burattini per stop-motion replicabili in vari esemplari con stampi, da modellazione in plastilina.
La stop motion, per chi ancora non la conoscesse, é la tecnica d’animazione che crea l’illusione del movimento con una successione d’immagini attraverso la manipolazione d’oggetti, di personaggi o di vari materiali: la stessa utilizzata per film come « Nightmare before Christmas », « Galline in fuga », « Wallace & Gromit », o l’ultimo capolavoro « L’isola dei cani », ecc.
Il mese successivo due appuntamenti sull’albo illustrato. Il 2 e 3 febbraio il Fontanone ospita il workshop sulla realizzazione di albi illustrati condotto da Livio Sossi, docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine, saggista, esperto di editoria e illustrazione, critico e talent scout del settore.
Il corso, rivolto a scrittori, illustratori, insegnanti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, studenti universitari, di accademie, di licei e a tutti gli interessati è incentrato sulle
fasi di realizzazione di un albo (dallo story board al progetto editoriale) passando dalle varie tipologie iconiche e tipologie testuali dell’albo illustrato.
Poi, il 23 e 24 febbraio sarà la volta della grandissima illustratrice Sonia Maria Luce Possentini già vincitrice del premio Rodari e del premio Andrsen 2017 come miglior illustratore.
Col suo workshop di illustrazione « Osservare, pensare, raccontare nell’albo illustrato », Sonia metterà a disposizione degli iscritti e insegnerà le proprie conoscenze nel campo dell’illustrazione e dell’editoria per l’infanzia e si presterà a visionare possibili portfolio dei partecipanti.
Il sabato 23 alle 18, sempre alla libreria Mellops ci sarà un incontro dove ci parlerà e presenterà le sue ultime pubblicazioni e non solo…
Per avere informazioni sulle diverse proposte ed iscriversi ai corsi ci si può mettere in contatto con l’associazione Altr’e20 ai seguenti recapiti: info.rigenerazioni@gmail.com e 342 6613841