Hanno superato le mille unità e rappresentano, ad oggi, il 12% delle imprese femminili attive sul territorio provinciale. Stiamo parlando delle aziende agricole condotte nel Ravennate da donne, imprese che si distinguono per avere negli anni rivoluzionato l’attività agricola, aprendola di fatto a nuovi sviluppi grazie all’introduzione di attività come l’educazione alimentare ed ambientale in sinergia con le scuole, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche investendo nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale, fino alla presenza nei mercati di vendita diretta, oltre che nell’agriturismo.
“Con un tasso di femminilizzazione superiore al 15%, le imprese agricole ‘rosa’ sono un esempio virtuoso e reale di come la parità di genere sia, in agricoltura, un fatto oramai consolidato, più che in tutti gli altri settori produttivi”.
Queste le parole con le quali Laura Cenni, Responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa, ha aperto ieri sera il Coordinamento del movimento femminile di Coldiretti durante il quale sono state poste le basi per le nuove attività e per il lavoro che porterà all’assemblea provinciale e al rinnovo degli organi direttivi previsto nel 2023.
“Noi donne – ha ribadito la Cenni – rappresentiamo l’area dell’agricoltura regionale e provinciale che, assieme ai giovani, ha maggiormente beneficiato dagli effetti della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) fortemente sostenuta da Coldiretti, che ha di fatto rivoluzionato l’attività d’impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali”.
A ulteriore conferma di ciò il tema centrale della riunione è stata l’edizione 2022-23 del progetto di Educazione alla Campagna Amica, quest’anno intitolato “Acqua, terra e sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile”, percorso didattico rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado della provincia promosso appunto da Coldiretti Donne Impresa in collaborazione con Coldidattica Emilia-Romagna.
“Da oltre 20 anni – ha detto la Rappresentante provinciale – insieme a Campagna Amica noi donne portiamo la buona agricoltura locale e l’educazione ambientale tra i banchi degli istituti scolastici ravennati coinvolgendo oltre mille studenti e avvicinando agricoltura e mondo della scuola. Anche quest’anno – attraverso workshop in classe, ma anche visite e laboratori in azienda, in fattoria didattica o in farmer’s market – ha proseguito – puntiamo a sensibilizzare i più giovani in merito ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e del territorio come luogo di identità e di appartenenza”. Il Coordinamento, prima del consueto brindisi degli auguri, ha poi programmato le attività formative dedicate all’imprenditoria agricola femminile che Coldiretti Donne Impresa Ravenna andrà a proporre alle Associate a partire dal prossimo gennaio.