In tutti gli sportelli dei servizi polifunzionali dell’Unione è possibile effettuare il riconoscimento de visu per il rilascio di credenziali SPID LepidaID, ora anche per quegli utenti che hanno richiesto il riconoscimento tramite webcam.
I servizi digitali della pubblica amministrazione diventano sempre più frequenti, ma per accedervi occorre avere apposite credenziali il cui rilascio non è sempre facile ed immediato.
L’azione promossa dagli enti della Regione Emilia Romagna ha visto il coinvolgimento di Lepida ScpA – società partecipata anche dagli enti dell’Unione, nel rilascio di credenziali SPID, diventato completamente digitale dal 23 marzo scorso grazie al riconoscimento da remoto del richiedente tramite webcam. Il servizio, gratuito per tutto il periodo di emergenza Coronavirus, ha riscosso un grandissimo inaspettato successo con oltre 100.000 richieste in pochissimo tempo; ciò ha creato difficoltà e ritardi nel portare a termine il processo di riconoscimento tramite webcam e il conseguente rilascio delle credenziali operative.
Per questo motivo, in accordo con Lepida ScpA e Regione Emilia Romagna, è possibile per i cittadini che hanno già fatto richiesta on-line di rilascio di credenziali SPID LepidaID procedere con il riconoscimento e l’abilitazione delle credenziali recandosi presso gli sportelli polifunzionali dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, indipendentemente dal tipo di riconoscimento richiesto (de visu/webcam).
Si ricorda che il rilascio di credenziali SPID LepidaID è attivabile tramite procedura on-line da https://id.lepida.it/idm/app/.