Sono già più di 200 i fenicotteri del parco del Delta del Po adottati a distanza. Grazie all’iniziativa “Adotta un Fenicottero”, lanciata poco più di un mese fa.
L’iniziativa da la possibilità di associare il proprio nome a un fenicottero, e sono quasi 10 mila esemplari che aspettano ad avere un nome, fenicotteri che si trovano sul territorio.
I dati emergono durante l’incontro “Acqua campus natura” a Ravenna, un progetto di Canale emiliano romagnolo (Cer) e Anbi che a partire dall’oasi di Volta Scirocco studierà come tutelare le zone umide e la sua fauna e contrastare i rischi del cambiamento climatico come la salinizzazione dell’acqua.
È un modo per cercare di coinvolgere più persone possibili e far conoscere il parco.
Per partecipare è adottare un fenicottero sufficiente inviare una mail all’Ente Parco (parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it) con nome e cognome, copia del versamento del contributo di almeno 10 euro nel conto corrente dell’ente parco (Iban IT46J0103023500000001520537) intestato a Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po con causale: “Adotta un fenicottero”.
In questo modo il donatore potrà ricevere periodicamente le informazioni sugli spostamenti del ‘proprio’ esemplare”, che verrà monitorato con un anello colorato e un codice alfanumerico, decifrabile dagli ornitologi di tutto il mondo.