Franco Donati, l’artista di Chimere, mostra che era in programma a partire da sabato 25 marzo nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna, è improvvisamente deceduto nella notte tra il 22 e il 23 marzo, all’età di 54 anni.
«Siamo profondamente angosciati e attoniti e porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, cui ci stringiamo con un forte abbraccio – ha dichiarato il sindaco Riccardo Francone -. Perdiamo un’anima dotata di una straordinaria e umile sensibilità, un’anima con il dono di una rara complessità che la rendeva tristemente privilegiata, perché spesso essere spiriti artisti significa dover gestire una superiore capacità introspettiva e una inconscia, insopprimibile necessità di scavare fino al fondo, di illuminare il buio, percependo ed esprimendo artisticamente ciò che fa più paura, che rivela misteri inquietanti».
«Insieme alla famiglia, certi di onorare Franco e fare ciò che lo avrebbe reso felice, abbiamo scelto di non annullare la mostra, ma di rinviare l’inaugurazione – continua il primo cittadino – Sarà un omaggio alla sua memoria, attraverso la bellezza misteriosa, chimerica, evocativa delle opere che ci ha lasciato».
L’inaugurazione della mostra è rinviata pertanto a sabato 1 aprile alle 16.30.
A ingresso libero, l’esposizione sarà visitabile fino a lunedì 10 aprile dalle 15 alle 18 il sabato, la domenica e il lunedì di Pasqua.