Si è spento all’età di 87 anni il professor Cesare Ronchi, scultore e ceramista. Dal suo studio di Castelbolognese, sono uscite sculture, in ceramica e bronzo, collocate in tanti luoghi pubblici.
Il professor Ronchi è stato titolare della cattedra di Plastica presso l’Istituto d’Arte Ballardini di Faenza, istituto in cui Ronchi si diplomò nel 1959.
Negli oltre quarant’anni di carriera ottenne numerosi riconoscimenti e premi in tutta Italia, distinguendosi per lo stile e per la lavorazione dei materiali tra cui bronzo e legnoCesare Ronchi è nato a Imola il 14 dicembre 1936.
Finiti gli studi presso l’Istituto d’Arte di Faenza nel 1959, inizia l’insegnamento di plastica, negli Istituti d’Arte, prima a Napoli, poi a Cagli (PS), Fermo (AP), Firenze, Siena.
Negli anni tra il ’60 e il ’70 definisce uno dei tratti della propria personalità d’artista con l’esecuzione di numerose sculture in ceramica con cui vince diversi concorsi a Bassano del Grappa, Imola, Bologna (Ospedale Maggiore), Macerata, Lecce, Fermo, Napoli, Matera.
Nel 1972 viene chiamato a Faenza sempre come insegnante di plastica, fino alla pensione.
Dal ’72 amplia la sfera espressiva lavorando oltre la ceramica anche il bronzo ed il legno. Inizia una nuova fase della sua vita artistica esponendo con personali in diverse città italiane.
Collabora con diverse Gallerie d’arte, in particolare con Ghelfi di Verona e Dieleman in Belgio.
Nell’82 prendono corpo i contatti allacciati da tempo a livello internazionale. Presenta una personale presso la Galleria Barenson a Boca Raton (USA) ed espone alla New York Art Expo.