È con sincera e profonda commozione che i vertici di Coldiretti Ravenna e i dipendenti tutti ricordano lo storico Direttore della Federazione provinciale Giuseppe ‘Peppino’ Falcioni venuto a mancare oggi all’età di 86 anni.
“Quella di Falcioni è stata una direzione storica e lungimirante – commenta il Presidente di Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte – arrivato giovanissimo, ad appena 36 anni, in Romagna dalle sue Marche dove si era fatto le ossa come Segretario di zona a Fossombrone, su nomina dell’allora Presidente nazionale Bonomi aveva assunto la Direzione della nostra Coldiretti, una Federazione al tempo ancora piccola ma dalle grandi potenzialità e soprattutto guidata da un grande Presidente, Benigno Zaccagnini”.
Fu proprio Zaccagnini, che Falcioni andò ad incontrare personalmente alla Camera, a dargli il ‘benvenuto’ tra i romagnoli, “brava gente, verace, con la voglia di fare”.
E fu così che Falcioni assunse l’incarico di Direttore di prima nomina di Coldiretti Ravenna rimanendo alla guida della Federazione sino al 31 dicembre del 1993, in quella città che lo adottò e che è rimasta la sua ‘casa’ fino all’ultimo giorno.
“Nei suoi 22 anni di direzione – commenta l’attuale Direttore Assuero Zampini – Falcioni ha dato un’impronta forte alla Coldiretti Ravenna che da realtà giovane e in crescita è diventata una organizzazione forte e strutturata con 4 mila imprese rappresentate.
Falcioni lascia la moglie e i due figli ai quali l’intera Coldiretti Ravenna si stringe in un abbraccio fraterno.