Si è spento all’eta di 81 anni Giorgio Benelli, fotografo, attivista e ambientalista di Ravenna Viva. Indimenticabili i sui lavori, tra i primi video aerei della città e del circondario ravennate, pubblicati sui social.
Giorgio Benelli è morto lunedì 6 maggio. Era ricoverato in ospedale da qualche giorno.
Benelli ha lavorato nel laboratorio di analisi della provincia di Ravenna, ma soprattutto è stato mosso da varie passioni come la politica, la fotografia e i video ed il paesaggio.
I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio presso la camera mortuaria di Ravenna.
Il cordoglio del Comitato Vitalaccia dura
“Apprendiamo con tanto dolore la scomparsa di Giorgio Benelli, uno dei fondatori del nostro comitato e promotore di tante altre iniziative nel nostro Comune, ma non solo, in difesa dell’ambiente e della natura che tanto profondamente amava. Solo per citare alcune delle iniziative a cui ha dato vita: il comitato ‘la duna viva’ in difesa della duna di Marina di Ravenna, il blog e il gruppo ‘Ravenna Viva’, il sito ‘Foto aeree’ dove ha testimoniato coraggiosamente con le sue riprese aeree la crescente cementificazione delle nostre campagne, delle spiagge, il ritirarsi delle zone umide.
Insieme al Comitato Vitalaccia dura si era impegnato nella difesa del territorio agricolo tra il porto San Vitale e Porto Fuori riuscendo ad evitare la costruzione di un bitumificio a ridosso del paese e, parzialmente, anche il trasferimento dei fanghi di dragaggio portuale in quell’area (purtroppo non interamente riuscito).
Senza di lui e Grazia Beggio (anche lei ci ha lasciato qualche anno fa) ambientalisti di lunga data e con tanta esperienza, il nostro comitato non ci sarebbe stato e il nostro impegno per l’ambiente non si sarebbe concretizzato. Durante i nostri numerosissimi incontri abbiamo passato lunghe serate studiando documenti, valutando proposte, iniziative, abbiamo condiviso discussioni, ma anche risate e scambi umani indimenticabili che ci hanno arricchito enormemente.
Lo ricordiamo come una persona estremamente disponibile, gentile, riservata e ironica. Una perdita enorme per noi che lo abbiamo conosciuto e gli abbiamo voluto bene, ma anche per la nostra città.
Rivolgiamo alla sua famiglia e a Monica, la sua compagna, le nostre sentite condoglianze.”
Il cordoglio di Dis-Ordine
“Non può mancare l’Associazione Dis-ORDINE al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Benelli, presente in tante occasioni sempre pronto a documentare, nei modi più strabilianti, con il suo drone o con temerari sorvoli. Molte volte cercando di inquadrare il labirinto di fronte al carcere di Ravenna o quello all’Azienda Galassi di Alfonsine. Gli ex-allievi del 2013 ricordano il rombo del suo aeroplano per fotografare i mandala del progetto di accoglienza delle classi prime del Liceo Artistico di Ravenna sulla spiaggia di Marina di Ravenna. Ricordi indelebili, documenti indistruttibili. Grazie Giorgio.”