Si è spento a Forlì all’età di 89 anni Ercole Baldini, campione del mondo e olimpico di ciclismo, e cittadino onorario di Massa Lombarda dal 2011. Era soprannominato il “Treno di Forlì“, da una canzone che gli dedicò Secondo Casadei.
Ercole Baldini ha detenuto il record come unico ciclista ad avere vinto nel 1956 la Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne e nel 1958 un campionato del mondo e il Giro d’Italia.
“È con enorme tristezza che apprendiamo della scomparsa di Ercole Baldini, nostro concittadino onorario dal 2011” – dichiara il Sindaco Daniele Bassi unito a tutta l’Amministrazione Comunale- “Tutta la comunità massese si stringe alla famiglia esprimendo cordoglio sincero e sentito. Per noi è stato un orgoglio aver potuto annoverare un campionissimo come Baldini tra le figure più autorevoli della storia di Massa Lombarda.
Grazie alla società ciclistica Massese è nato parecchi anni fa un rapporto intenso, anche grazie alla Gran Fondo intitolata ad Ercole.
Baldini è stato un campione assoluto, si è imposto nelle manifestazioni più importanti al mondo, senza mai smarrire l’umanità e la cordialità che ne hanno contraddistinto l’esistenza.
Lo ringraziamo per le emozioni autentiche che ha permesso a tutti noi di vivere, grazie alla sua sensibilità personale, oltre allo straordinario carisma che emanava ogni suo sguardo, ogni sua parola.”