Le Società Faenza Basket Project e Faenza Futura Basket hanno siglato un accordo di collaborazione globale sia a livello femminile che maschile per le prossime due stagioni: “Un progetto fortemente voluto da entrambe le società, che ha visto in prima persona Mario Fermi, patron di Faenza Basket Project e Marica Maranini, presidente di Faenza Futura Basket, trovare l’accordo per rafforzare entrambe le realtà e provare a portare avanti un progetto finalizzato alla crescita tecnica di chi pratica il gioco della pallacanestro, condividendo la programmazione e lo sviluppo del percorso tecnico, con l’intento di elevare la qualità del lavoro e poter partecipare ai campionati di maggior prestigio. Il tutto conservando però la possibilità di gioco per tutti”.
In particolare:
A livello femminile da questa stagione Faenza Futura Basket diventerà Società Satellite di Faenza Basket Project. Il progetto verrà coordinato dal nuovo responsabile tecnico Mario Floris, tecnico di riconosciuta esperienza nazionale in ambito di settore giovanile, che guiderà uno staff composto da Giovanni Sferruzza, assistente in A1, Sandro Sinigaglia allenatore con notevole esperienza in ambito femminile in realtà importanti quali Vicenza, San Martino, Schio, e Marica Maranini, anche responsabile del settore minibasket.
Le due società unite, parteciperanno ai campionati femminili U13, U14, U15, U17 e U19 ed al campionato di Serie C. Il progetto verrà supportato dalla Società E-WORK Spa, che oltre ad essere il Main Sponsor della squadra che parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato di serie A1, sarà vicina anche a tutto il progetto giovanile.
A livello maschile la collaborazione, già in atto da qualche anno, verrà rafforzata; la guida tecnica del progetto sarà coordinata dal nuovo responsabile Giovanni Sferruzza, fresco vincitore dei titoli di campione italiano U19 eccellenza e vice campione italiano U17 eccellenza con la Società Stella Azzurra Roma, in stretta collaborazione con lo staff tecnico comune alle due società ormai consolidato da anni. Il progetto permetterà ai ragazzi faentini di partecipare a tutti i campionati giovanili maschili regionali, dall’U13 all’U19, ed ai più grandi ai campionati regionali di Promozione e Prima Divisione, dove verranno inseriti in pianta stabile molti ragazzi dell’Under19.
Il progetto minibasket sarà portato avanti da Faenza Futura Basket.