Acceso l’albero di Natale a Faenza, decorato da 10 mila pixel allestiti dai fratelli Mauro e Roberto Gorini, grazie al supporto di un gruppo di volontari e amici, un collettivo che ha preso il nome di Christmas Dancing Lights. I fratelli Gorini sono già conosciuti in città per aver ideato e allestito nel corso degli anni, nel periodo natalizio, sempre in collaborazione con un nutrito gruppo di amici, diverse animazioni di luci e musica in vari angoli della città: in piazza San Francesco, al Palazzo del Podestà, in piazza Lanzoni e in borgo.
Al progetto ha collaborato anche Gianni Parmiani, che per l’animazione dell’albero ha realizzato i testi delle poesie, recitate dallo stesso autore.
L’albero decorato a pixel animati è una possibilità poco sperimentata in Italia, dotato di led a basso consumo energetico, ideato quest’anno per non impattare sulla spesa pubblica in questo difficile inverno.
L’albero sarà acceso ogni giorno dalle 17 alle 22. In modalità “stand by”, si tratta di un impianto da 800 watt. Ogni mezz’ora, automaticamente, inizierà lo spettacolo di poesie, musica e giochi di luce.
Tanti i faentini che ieri si sono fermati in Piazza della Libertà a scattare foto e selfie di fronte all’albero e durante gli spettacoli.