Chiara Nicoletti, responsabile organizzazione e produzione cinematografica, Stefania Pollastri, responsabile comunicazione Zarathustra film e Fabio Donatini, regista e docente, relatori al meeting del Lions Club Valle del Senio il 26 gennaio u.s., hanno dato ampia e dettagliata spiegazione della nascita e del percorso del progetto “Abilissimi Protagonisti”; 15 ragazzi disabili motori del territorio che si sono organizzati ed impegnati in una bella avventura cinematografica.

Il progetto, nato due anni fa, va ora concludendosi con la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “SE IL MIO FILM AVESSE LE RUOTE – Storia del cinema in carrozza a rotelle”, ovvero una rivisitazione in chiave ironica di alcune scene ispirate alla storia del cinema, per riflettere sulle problematiche del mondo della disabilità.

Il progetto è nato dall’idea di un ragazzo di Casola Valsenio affetto da una patologia motoria, che ha proposto alla Zarathustra Film di realizzare corsi di formazione e approfondimenti sul cinema.

Una bella collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio e via, è partito il progetto!

Un seme ben cresciuto diventato ormai un albero forte e robusto. Una preparazione attenta e puntuale ha dato ai ragazzi delle buone basi ed ora è giunto il momento di mettere in pratica il loro apprendimento.

I corsi, ha raccontato il regista Fabio Donatini, si sono tenuti in parte a Casola Valsenio e in gran parte a Imola presso la Sala Senna dell’autodromo.

E’ grazie al supporto e alla collaborazione della Pro Loco e ai volontari l’Unitalsi di Imola che si è potuto realizzare un numero considerevole di corsi, partendo dalla scrittura, sceneggiatura, recitazione, produzione ed infine la regia. E’ stata una bella impresa, piacevole per i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e per i professionisti che hanno condiviso tempo e competenze.

La dottoressa Chiara Nicoletti ha raccontato la sua esperienza, l’impegno dimostrato dai ragazzi   e quanto sia stato importante il rapporto che si è instaurato tra di loro e con i professionisti, per non parlare poi della soddisfazione dei famigliari.

La parte conclusiva del progetto che è stata magistralmente esposta dalla dottoressa Pollastri Stefania sarà certamente la più costosa; realizzare un cortometraggio infatti comporta moltissime spese e reperire i fondi è da sempre la parte più impegnativa. Il gruppo di lavoro si è avvalso del Crowdfunding, metodo di raccolta fondi “dal basso”.

Con l’aiuto di una piattaforma Web si procede alla presentazione del progetto in rete, ad un’ampia pubblicità e, se il lavoro iniziale è ben fatto, la raccolta è pressoché sicura. Tutto avviene on line, a mezzo carta di credito o bonifico.

Molti piccoli versamenti possono fare una grande somma, ed ora è in atto questo sistema di raccolta fondi che darà l’opportunità di realizzare e portare a termine il progetto la cui presentazione può essere visionata sul sito: www.ideaginger.it/progetti/se-il-mio-film-avesse-le-ruote-storia-del-cinema-in-carrozza-a-rotelle.html).

I tre giovani relatori hanno poi dichiarato la loro ampia disponibilità per chiunque voglia approfondire questo metodo di raccolta fondi aiutandoli concretamente nel dar vita a progetti di carattere sociale e umanitario di qualsiasi portata e costo. Quello che conta è la determinazione e la passione per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Chissà quanti progetti restano in un cassetto per mancanza di fondi e utilizzando tale metodo si può sempre tentare la raccolta. Il Crowdfunding di Abilissimi Protagonisti aveva un valore di raccolta di 3.000 euro, ora sono già a circa 4.000 raccolti, mancano ancora circa 30 giorni alla chiusura. La speranza è quella di raggiungere i 5.000 euro per poter realizzare al meglio le scene e permettere a tutti i partecipanti di essere davvero Protagonisti!

E’ giusto informare che un crowdfunding non dura in eterno, ha un inizio e una fine, circa tre mesi di tempo.

Ringraziamenti vanno al Presidente del Lions Club Valle del Senio, Claudia Cavallari, che ha promosso l’incontro, al Presidente della Pro Loco Bruno Boni e all’ing. Maurizio Nati, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Casola Valsenio, che ha apprezzato il progetto ed ha invitato i presenti alla collaborazione per il bene di tutto il territorio.

Per ulteriori e specifiche informazioni seguire la pagina facebook: www.facebook.com/AbilissimiProtagonisti