Il Comitato Esecutivo dell’ABI, su proposta del Comitato di Presidenza e dopo una relazione del Vice Presidente Camillo Venesio, ha approvato all’unanimità la proposta di un pacchetto di modifiche statutarie relative a una maggiore rappresentanza dei gruppi bancari nel Consiglio, nel Comitato Esecutivo e nella Presidenza, alla luce della crescente concentrazione, fermo restando il numero totale dei componenti e confermando le rappresentanze del pluralismo bancario.
Fra le novità, viene prevista la figura del Presidente Emerito per chi abbia completato il mandato di Presidente e una alta soglia di maggioranza qualificata per la conferma del Presidente.
Il Comitato Esecutivo ha inoltre indicato Antonio Patuelli per la conferma a Presidente nel biennio 2022-2024.
Il Commissario straordinario della Camera di Commercio Giorgio Guberti esprime al Presidente Antonio Patuelli i più vivi complimenti, uniti a soddisfazione e orgoglio, per il rinnovato incarico alla presidenza dell’ABI per il prossimo biennio. “Il valore della persona e l’impegno che Antonio Patuelli garantisce con coerenza, competenza e conoscenza dei problemi economici – sottolinea Giorgio Guberti – sono preziosi ed essenziali per il ruolo di sostegno allo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale che la Camera di commercio svolge, soprattutto in questo periodo particolarmente difficile e delicato per l’economia, sia a livello nazionale che internazionale. Solo attraverso la promozione della crescita economica, equilibrata e sana, è possibile superare e lasciarsi alle spalle le forti incertezze causate dalla pandemia – chiude Guberti – nella consapevolezza, come ben sottolineato dal presidente Patuelli, che tutto non potrà e non dovrà tornare come prima. Questo rinnovo ci consentirà di confermare l’impegno comune nel costruire un nuovo clima di fiducia per le imprese del nostro territorio e del Paese”.