Mentre i numeri da contagio sembrano ridursi di giorno in giorno, alimentando la fiducia collettiva verso un domani più sereno, arriva dall’Istituto Comprensivo Faenza San Rocco l’annunciata “risposta” musicale al virus: da un’iniziativa a cura del professore e compositore Gabriele Bertozzi è stato infatti realizzato un video musicale dall’emblematico titolo Abbracciami, il cui testo è stato composto per gli studenti attivamente coinvolti nell’esecuzione del brano.
Non solo un monito a reagire alle avversità di questo strano periodo, ma anche un modo per recuperare un po’ di quell’affiatamento e comunanza a cui gli studenti hanno dovuto rinunciare.
L’emergenza sanitaria Covid-19 ha infatti messo a dura prova non solo il nostro sistema sanitario ed economico ma anche la quotidianità di tante famiglie, inclusi gli studenti che si sono ritrovati a portare avanti il loro percorso di studi in un contesto del tutto inedito. Sono tanti gli allievi che rimpiangono le mattinate in aula insieme ai loro compagni e docenti, nonché la dimensione scolastica nel suo complesso. I docenti, impegnati anch’essi in una didattica che mal corrisponde al bisogno comunicativo, sentono a loro volta il bisogno di relazione diretta e provano nostalgia per modalità di insegnamento più vicine.
“L’idea mi è nata soprattutto per dare l’opportunità ai ragazzi delle classi terze di avere un’esperienza comune e un piacevole ricordo che caratterizzi il loro congedarsi dalle scuole medie”, aveva dichiarato il prof. Bertozzi nell’annunciare il progetto musicale a cui hanno preso parte anche diversi docenti.
L’esperienza professionale di Bertozzi in campo musicale è molto varia: da 20 anni è responsabile della band del Pavone d’oro, ha collaborato in qualità di arrangiatore con artisti quali la PFM, Vallesi, Cutugno etc. I suoi allievi hanno vinto concorsi in tutta Italia, alcuni con canzoni composte da lui. Tra le più recenti attività, una finale di Voci nuove di Castrocaro e l’uscita 20 giorni fa di un suo singolo su tutte le piattaforme digitali.
Il video sarà presentato in occasione di alcuni consigli di classe aperti ai genitori e ai ragazzi.