Dopo la mostra dedicata all’archeologia “Cervia Ritrovata” che ha riscosso un grande successo e tanto apprezzamento a MUSA partirà dal 1° aprile una nuova esposizione dedicata questa volta ai piccoli ospiti dal titolo “A Scuola con i Salinari: I bambini raccontano”
Si tratta di lavori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al progetto formativo “A scuola con i Salinari” che dal 2008 coinvolge alcuni volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, che portano la loro testimonianza nelle classi delle scuole primarie del territorio cervese.
Obiettivo del progetto è trasmettereai bambini le tradizioni legate alla cultura salinara, la storia e l’attuale realtà del territorio,ma anche sensibilizzarli al rispetto per l’ambiente.
A completamento delpercorso formativo dell’anno scolastico 2021\2022, i ragazzi hanno prodotto, con il supporto dei docenti, lavori di vario tipo che propongono riflessioni sul percorso formativo e l’esperienza personale. Il progetto, che viene proposto ogni anno alle classi terze delle scuole primarie del territorio comunale, include l’incontro con i salinari in classe, visita guidata al museo e al centro storico e la visita alla salina.
Durante l’incontro in classe i volontari hanno lasciato ai ragazzi del materiale cartaceo con modi di dire che includono la parola sale,unaleggenda sulle saline, una poesia,suggerendo lalettura e un laboratorio di scrittura. La risposta è stata molto forte e il risultato davvero entusiasmante.
I ragazzi, liberi di ideare e produrre, hanno creato chi disegni, chi filastrocche, chi poesie echistorie, in base alla propria fantasia, lavorando anche in gruppo.
Il materiale prodotto è stato raccolto e sarà messo in mostra a MUSA museo del sale di Cervia dal 1 al 30 aprile. Il 1° aprile alle ore 15.00 si terrà l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’assessore Cesare Zavatta.
“Il percorso formativo “A Scuola con i Salinari“ è un’esperienza molto importante per i ragazzi che prendono contatto in maniera ludica con le radici salinare della città. –Dichiara Cesare Zavatta assessore alla Cultura e alla Scuola –La mostra dei lavori che i ragazzi hanno realizzato durante il percorso formativo è un’importante conclusione che, oltre a dare soddisfazione ai ragazzi che hanno lavorato, offre suggestioni sullarealtà localestimolando anche interesse epartecipazionedelpubblico.”
Il museo è aperto sabato, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 19.00.