Quando il volontariato e la diplomazia si incontrano il risultato è democraticamente apprezzato e condiviso dai popoli. Esordisce cosi con questa metafora il presidente della Onlus Il Terzo Mondo ODV Charles Tchameni Tchienga, raccontandoci l’evento Inedito festeggiato sabato 26 marzo 2022, dalle ore 15.30 alle ore 24.30, tenutasi presso la Sala Congressi del circolo PD di Piangipane – Ravenna, ovvero il 37esimo Anniversario del Partito Democratico del Camerun (RDPC) il Raduno Democratico del Popolo Camerunese.
A condurre i vertici del partito democratico Camerunese (RDPC) a Roma nella scelta di Ravenna come città un cui in Italia tutti i militanti e simpatizzanti hanno festeggiato il 37 esimo Anniversario del partito, ha pesato il forte legame di solidarietà, lavoro, cordialità e di amicizia che esiste tra la regione Emilia-Romagna, il Comune, le istituzioni e la società civile di Ravenna e l’associazione di volontariato ‘Il Terzo Mondo ODV’ presieduta da Charles Tchameni Tchienga.
Questo importante rapporto di fiducia che lega i soggetti sopra citati si materializza attraverso numerosi progetti di utilità sociale e di cooperazione internazionale mirati allo sviluppo attuati sia a Ravenna che in Camerun.
In presenza degli invitati d’Onore Lorenzo Margotti, segretario Comunale PD Ravenna e Patrizia Strocchi, presidente del Circolo PD di Piangipane, a presentare l’evento è stato il Dottore Patrice Emery Baneck di Ancona, con la partecipazione di Eric Serge Sandjo Tonga, Presidente della sezione del partito democratico del Camerun (RDPC) in Italia; Sig. Belinga Engoulou Marcel, rappresentante dell’ambasciatore del Camerun a Roma; Sig. Rodric Signe, presidente sottosezione dell’ RDPC di Firenze; Sig. Eric Mbarga, presidente della cellula dell’ RDPC di Ravenna.
Il rappresentante dell’ambasciatore del Camerun a Roma Sig. Belinga Engoulou Marcel ha espresso nel suo intervento grande soddisfazione e gratitudine rispetto al forte legame che attraverso la presenza delle alte cariche del PD locale esiste tra l’associazione di volontariato Il Terzo Mondo ODV, la comunità Camerunense e le istituzioni del comune di Ravenna. Con la promessa di trasmettere quanto visto personalmente all’ambasciatore una volta tornato a Roma.
Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale a Patrizia Strocchi per la favolosa accoglienza e per averci concesso gratuitamente l’uso della sala congressi del circolo PD di Piangipane ed a Lorenzo Margotti segretario comunale del Partito democratico, che nel suo intervento ha sottolineato il forte rapporto positivo che esiste fra la comunità camerunense e i ravennati. Un rapporto consolidato anche con il recente incontro avvenuto al palazzo Merlato fra il presidente della Onlus ‘Il Terzo Mondo ODV’ Charles Tchameni Tchienga e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale.
Un ringraziamento particolare al segretario provinciale del Partito Democratico Alessandro Barattoni e alla Consigliera Comunale PD Fiorenza Campidelli per il sostegno.
E per concludere, tengo a ringraziare profondamente i vertici della sezione d’Italia del partito democratico Camerunese a Roma(RDPC) in particolare il presidente Eric Serge Sandjo Tonga per la scelta di Ravenna ad accogliere un evento annuale così importante per i Camerunesi.
Il Presidente dell’associazione di Volontariato ‘Il Terzo Mondo ODV’, Charles Tchameni Tchienga ha colto l’occasione per consegnare appunto alla sezione del partito democratico Camerunese in Italia 5000 mascherine chirurgiche.
Ai festeggiamenti del 37esimo anniversario del Partito Democratico Camerunese (RDPC) al potere in Camerun, hanno partecipato oltre 100 persone tra militanti e simpatizzanti giunti a Ravenna da tutta Italia.