A Ravenna continuano le operazioni ad “alto impatto” nei pressi della Stazione ferroviaria, viale Farini ed aree adiacenti, compresa la zona dei Giardini Speyer.
Gli ulteriori servizi sono stati disposti dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, in seguito alle decisioni assunte nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 9 marzo scorso.
“il nostro obiettivo – ha spigato il titolare dell’Ufficio Territoriale del Governo- è quello di tranquillizzare sempre di più i cittadini, aumentando la percezione di sicurezza, con servizi che vedono operare congiuntamente unità della Polizia di Stato, delle specialità, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Ispettorato del Lavoro ed Ausl Romagna. I controlli e l’attività di vigilanza vengono svolti su aree ben individuate e ad ampio raggio”.
Si tratta di interventi straordinari pianificati nei giorni scorsi, di vigilanza e controllo del territorio nelle ore pomeridiane e serali, con un dispositivo “interforze,” messo a punto dal Questore Stellino in un apposito tavolo tecnico tra tutte le forze di polizia, polizia locale ed enti di vigilanza.
Il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza con unità cinofila e della Polizia Locale, coordinato dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ravenna, ha svolto i servizi mirati alla prevenzione e repressione di fenomeni di illegalità, compresi quelli legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Positiva si è rilevata anche la collaborazione del personale dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Ausl Romagna, nonché della Polizia Ferroviaria e della Squadra Mobile della Questura, ognuno per i profili di rispettiva competenza.
In particolare le aree controllate hanno riguardato la stazione ferroviaria lato darsena e relative pertinenze, nonchè viale Farini e i Giardini Speyer.
Nel complesso sono state identificate 130 persone e controllati 20 veicoli. Sono state elevate contestazioni amministrative per emissioni sonore, attraverso l’utilizzo di una cassa amplificatrice, per consumo di sostanze alcoliche in zone in cui ne è vietata l’assunzione, per ubriachezza molesta e per violazione dell’ordine di allontanamento. È stato effettuato un sequestro amministrativo di grammi 0,72 di sostanza stupefacente tipo hashish e sanzionato il detentore. Inoltre sono stati sequestrati penalmente, a carico di ignoti, grammi 8,5 di sostanza stupefacente tipo hashish.
A cura della Polizia Locale e dell’Ausl sono stati contestati illeciti e irregolarità amministrative a due esercizi pubblici ubicati nelle aree controllate.
“Come prevede la recente direttiva del Ministro dell’Interno, – ha dichiarato il Prefetto De Rosa– è nostra intenzione ripetere questi tipi di operazioni ad alto impatto nelle zone sensibili del territorio ravennate, a partire dalla stazione ferroviaria e in altri luoghi dove ne rileviamo la necessità, secondo quanto emerge nell’ambito del Comitato Provinciale dll’ Ordine e Sicurezza Pubblica.”