Ieri si è tenuta l’iniziativa “Inps al mare Insieme a te”; la Direzione regionale Inps Emilia Romagna e la Direzione provinciale di Ravenna sono state presenti all’interno dello stabilimento balneare “La spiaggia dei Valori” di Punta Marina per fornire informazioni e consulenza agli ospiti del bagno ed ai loro accompagnatori.

L’iniziativa è stata organizzata per rendere concreta la vicinanza dell’INPS, perno dello stato sociale, alle persone con disabilità e per ascoltarne esigenze e bisogni, al fine di rimuovere eventuali ostacoli che impediscano la fruizione dei diritti e di valorizzare l’inclusione e la solidarietà.

Il Direttore regionale Emilia Romagna, Francesco Ricci, soddisfatto per la riuscita dell’evento, ringrazia l’Associazione Insieme a Te che lo ha reso possibile ed auspica che la collaborazione oggi instaurata possa proseguire nel tempo; lo stesso evidenzia inoltre che siamo alle porte della complessiva riforma dell’invalidità che richiede un cambio anche di tipo culturale e che rende pertanto necessaria la capacità di dialogare con enti, associazioni e con tutti gli attori del territorio.

Il direttore provinciale di Ravenna, Roberto Cefalù, conferma che la sede provinciale continuerà a lavorare per una migliore integrazione con il territorio e per garantire servizi tempestivi e adeguati ai bisogni dell’utenza.

La presidente dell’associazione Insieme a Te, Debora Donati, a conclusione della mattinata ha dichiarato: “L’anno 2024 è stato per noi un anno importante, durante il quale abbiamo potuto creare numerose partnership che ci permettono di ampliare i servizi offerti alle nostre famiglie. Oggi è un giorno importante perché, oltre ad avere rapporti con istituzioni a livello nazionale, abbiamo instaurato una bellissima collaborazione con la Sede INPS di Ravenna. Siamo molto orgogliosi che questo Istituto abbia scelto la realtà della Spiaggia dei Valori per dare informazioni ai nostri utenti”.

A conclusione della giornata il Direttore regionale ed il Direttore provinciale sono stati ricevuti dal Prefetto di Ravenna, Dr. Castrese De Rosa, che nel corso dell’incontro istituzionale ha ringraziato l’Istituto per le attività svolte, apprezzando in particolare lo spirito dell’iniziativa tenutasi presso la Spiaggia dei valori e riconoscendo l’importanza di condividere iniziative comuni su aspetti di reciproco interesse.