Un grande sorriso, gli amici a festeggiarlo e tante persone che, anche se non lo conoscono personalmente, nelle ultime settimane hanno imparato ad amare il cervese Andrea Pelo di Giorgio. E come dar loro torto: Andrea è una persona speciale, un “folle” dal cuore d’oro, che ogni volta tenta l’impossibile, non tanto per battere dei record o arrivare primo, ma per conoscersi un po’ più a fondo e contribuire a sensibilizzare l’attenzione del pubblico su una causa importante, in questo caso l’inquinamento marino.
Dopo essere partito da Pola nel tardo pomeriggio di lunedì 26 luglio, Andrea è arrivato allo stabilimento CerviAmare di Cervia, sua città natale, poco dopo le 11.0. Meno di 4 giorni per 137 km, nella traversata a nuoto più lunga mai compiuta nel Mare Adriatico. Nonostante il mare mosso dei primi giorni, che ha creato qualche difficoltà sia ad Andrea che alle due barche di appoggio che lo hanno seguito in questa sfida; le “supposizioni” iniziali sono state pienamente rispettate, confermando così l’efficacia dell’allenamento fisico e soprattutto la grande preparazione mentale dell’ultra-atleta che, tra le altre cose, è anche mental coach.
Il traguardo tagliato oggi non segna la fine di questa meravigliosa avventura, anzi: è in lavorazione infatti il docu-film ACROSS ME, ideato e prodotto dall’agenzia di eventi e produzioni video FREE EVENT, che sarà presentato con un’anteprima alla 78° Mostra del Cinema di Venezia il prossimo settembre e poi distribuito a partire dall’autunno.
“ACROSS ME rappresenta per noi il punto di partenza di una lunga collaborazione che stiamo costruendo assieme a Pelo: il docu-film e tutto il materiale di racconto, infatti, saranno messi al servizio di corsi di formazione e di mental coaching, per costruire eventi in presenza e in streaming, dove saranno esplose le tecniche necessarie per raggiungere grandi obiettivi nella vita professionale come in quella di tutti i giorni” – afferma Andrea Camporesi, CEO di FREE EVENT e produttore del docu-film ACROSS ME – “Ancora una volta Pelo ha dimostrato di possedere doti davvero speciali: coraggio, altruismo e una vocazione unica nel condividere le proprie emozioni con il grande pubblico.”
ACROSS ME è sostenuto da Brand di prestigio attenti a preservare la natura, tra cui Valfrutta, Volkswagen, Garmin e ENDU. Il progetto punta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento del mare legato ai rifiuti e alla plastica, attraverso una raccolta fondi destinata a Sea Shepherd Italia Onlus, associazione che si occupa della salute dell’ecosistema marino con la campagna “Operation Clean Waves”.
L’impresa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cervia e dell’APT Emilia Romagna e con il contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia.