La Pro Loco di Ravenna è lieta di annunciare il ritorno di “Azzurro a Tavola”, l’appuntamento gastronomico che celebra l’eccellenza del nostro mare con il pesce azzurro alla griglia. L’evento si terrà nel suggestivo scenario del Bacino Pescherecci a partire dalle ore 19:00 nei giorni 6, 13, 20 e 27 luglio.

Questa manifestazione è patrocinata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna e rappresenta un’importante occasione per valorizzare i prodotti ittici locali e promuovere la tradizione culinaria della nostra regione. “Azzurro a Tavola” offre un’esperienza unica, dove i visitatori potranno degustare il pesce azzurro fresco, preparato direttamente sul posto.

Oltre alle delizie gastronomiche, in occasione dell’evento ci sarà “MarinaMercatini” lungo Viale delle Nazioni, offrendo un’ampia varietà di prodotti artigianali e tipici della zona. In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata al giorno successivo, garantendo così a tutti l’opportunità di partecipare.

Il primo appuntamento, quello di sabato 6 luglio, si inserisce nel quadro di festeggiamenti della Notte Rosa in cui a Marina sarà possibile anche ascoltare il concerto di Joe di Brutto. La band interpreta un repertorio italiano e internazionale che porta in scena i brani più significativi degli anni ’70, con vistosi abiti da scena e divertenti coreografie.

Tra le offerte del weekend anche la possibilità di visitare la mostra “Collezione Biagi – Arcipelago” alla galleria FaroArte (Largo Magnavacchi): sono esposte opere di artisti emergenti, racchiuse in una collezione che inizia a prendere corpo grazie al premio ‘Arcipelago’, istituito dalla famiglia Biagi di Bazzano (Bo) nel ricordo del fondatore. Il concorso nelle sue sette edizioni ha selezionato artisti di ogni età anagrafica e di diverse nazionalità.