Partecipata riunione della Consulta di Lugo sud con importanti temi all’ordine del giorno che sono stati affrontati nel corso dell’incontro al quale, oltre alle assessore ai Lavori Pubblici Veronica Valmori e all’Ambiente Maria Pia Galletti, ha partecipato anche il sindaco Davide Ranalli.
Tra gli argomenti affrontati si è discusso dei lavori per la laminazione così da avere anche in questa parte di città uno strumento di accumulo dell’acqua in caso di eventi estremi o prolungati: dal prossimo novembre e per alcuni mesi, partiranno i lavori finanziati con 1 milione di euro del PNRR che interesseranno due diversi stralci di opere propedeutiche all’ultimo intervento che sarà rappresentato dalla vasca di laminazione vera e propria, finanziata con le risorse ottenute come misura compensativa per l’estrazione del gas.
Il sindaco si è soffermato sulla questione del passaggio a livello di via Piano Caricatore informando che sono in corso incontri con RFI per una nuova convenzione con i comuni della tratta Castel Bolognese/ Ravenna. I finanziamenti sul potenziamento della tratta ferroviaria permetteranno, per quanto riguarda Lugo, la possibilità di avere opere sostitutive della soppressione del passaggio a livello.
È stato realizzato un focus anche sull’altro grande progetto che interessa il quartiere, quella della Casa della Salute (o Casa di Comunità) che sorgerà nell’area dell’ex acetificio Venturi e sarà finanziata con 1 milione e 700 mila euro del PNRR. L’Amministrazione si è impegnata a presentare alla Consulta il progetto definitivo e quello tecnico gestionale appena Ausl li abbia completati.
“La strategia di trasformazione di Lugo sud è la cifra con la quale questa amministrazione si è mossa, nonostante il contesto difficile degli ultimi anni – spiega il sindaco Davide Ranalli – . Dobbiamo leggere i bisogni delle nostre comunità e dare risposte all’altezza. Centro, quartieri e frazioni sono al cuore della nostra azione”.