“Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo, destinati a qualche cosa in più”: l’idea che era nata già tempo fa nei discorsi di un gruppo di appassionati di basket, Davide Poletti, Giovanni Fioretti, Roberto Marosi e Roberto Ronchi, ha preso forma quest’estate realizzando ciò che per molto tempo era parsa solo una chimera.

Il desiderio è di creare  un ambiente per quei ragazzi che, usciti dalle giovanili, non trovano spazio in categorie superiori e che intendono continuare l’attività sportiva in modo sano e divertente, senza dover percorrere troppi chilometri.

“Con la rinascita della Robur Lugo cogliamo una importante eredità: era giunto il momento di concretizzare i tanti discorsi e le tante serate trascorse a fare progetti – afferma il presidente Roberto Ronchi -. Il nuovo sodalizio avrà una forte connotazione territoriale e per muovere i primi passi abbiamo già avviato un dialogo con diverse società sportive del territorio, con l’intento di creare fin da subito un filo diretto con realtà già consolidate”.

Nel consiglio direttivo entrano quindi anche Giovanni Fioretti, con responsabilità nel settore tecnico, Davide Poletti in quello amministrativo mentre Roberto Marosi collabora come consulente tecnico.

“Stiamo allestendo una prima squadra che parteciperà al campionato di Divisione Regionale 3, riferisce Fioretti, che possa dare da subito buone soddisfazioni, ma che sia soprattutto un punto di partenza per questo progetto”.

Pur essendo questa esperienza agli albori, sono già diverse le persone che hanno dimostrato interesse e coinvolgimento, garantendo il proprio appoggio e la propria collaborazione coadiuvando così i membri del consiglio direttivo nella costruzione della squadra e di tutto il contorno necessario.

“Ho risposto con entusiasmo a questa esperienza – afferma Poletti – a cui mi dedicherò insieme al ruolo di giocatore, che non intendo per ora abbandonare. Darò in questo modo un doppio apporto alla causa”.

Infine Roberto Marosi, che con la sua esperienza sta dando un contributo fondamentale alla composizione del roster: “nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa di presentazione dove saranno invitati, oltre agli addetti ai lavori, autorità, imprenditori e vecchie glorie, per conoscere più da vicino i dettagli di questa nuova importante iniziativa”.

Il campo da gioco sarà il Pala Lumagni, storica sede della Robur Lugo, dove si spera si potranno presto rivivere i fasti di un passato ancora vivo in molti appassionati lughesi, che potranno ammirare le gesta dei biancorossi che tornano così a vestire i colori della città di Lugo.