Quest’anno la 22.ma edizione di Giovin Bacco. Sangiovese in Festa’, la più grande manifestazione enologica che dal 25 al 27 ottobre, che trasformerà il centro storico di Ravenna nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna, vedrà la presenza anche del progetto “Broken Window”.
Iniziativa congiunta di Hera e del Comune di Ravenna, “Broken Window” è un progetto che mira a sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale dell’abbandono dei rifiuti e ad incoraggiarli a partecipare più attivamente al mantenimento della pulizia urbana: quale contesto migliore di Giovin Bacco nel centro storico ravennate, a un anno dalla riorganizzazione dei servizi ambientali?
Ispirato alla teoria delle “finestre rotte”, secondo cui i segni visibili di degrado e disordine incoraggiano ulteriori atti e comportamenti antisociali, e quindi controllare gli ambienti urbani reprimendo atti vandalici contribuisce a creare un clima di ordine e legalità, il “Broken Windows” di Hera cerca di promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità ambientale.
Broken Window, la campagna a favore del decoro urbano
Il progetto prevede l’installazione di due totem trasparenti in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy con immagini di rifiuti abbandonati, accompagnati dal messaggio: “Ti piace quello che vedi? I rifiuti abbandonati sono un brutto spettacolo, ma insieme possiamo evitarli. Teniamo pulita la città e l’ambiente ringrazia.”
Questa campagna è pensata per far riflettere i cittadini sul loro impatto ambientale e promuovere comportamenti più responsabili e rispettosi del nostro territorio.
“Broken Window” rappresenta un chiaro esempio di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa generare progetti, dimostrando così il loro impegno per un futuro più pulito e sostenibile, dove il rispetto per l’ambiente è una priorità condivisa.

Le altre iniziative per rendere la città più pulita
L’installazione dei due totem di “Broken Window”, posizionati quest’estate anche all’interno della Rocca Brancaleone, importante spazio di aggregazione per famiglie e giovanissimi che inoltre ospita l’arena estiva, fa parte di un ampio piano di Hera volto a promuovere il decoro urbano e la raccolta differenziata. Tra le varie iniziative, sono stati installati contenitori per la raccolta dei mozziconi di sigarette, per ridurre l’inquinamento provocato da questi rifiuti spesso ignorati. Inoltre, prima delle proiezioni cinematografiche, è stato proiettato il filmato “Pensa a Mario”, che fa parte della campagna di sensibilizzazione di Hera che utilizza il personaggio immaginario di Mario per promuovere comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, in particolare riguardo alla gestione dei rifiuti.