Due serate di incontro dedicate al futuro occupazionale degli studenti di quinta superiore che presto dovranno scegliere fra l’inizio di un percorso lavorativo oppure la continuazione degli studi.
Si tratta di una nuova iniziativa proposta e stimolata dagli assessori alle politiche educative Simona Sangiorgi e alle attività produttive Domizio Piroddi, che martedì 19 e giovedì 21 febbraio condurranno personalmente gli incontri “Aiuto! Mi sono diplomato! E adesso? “ presso l’Aula 5 di Faventia Sales nel complesso ex Salesiani di via San Giovanni Bosco, entrambe con inizio alle ore 18.30.
«E’ per noi fondamentale coinvolgere i ragazzi, le famiglie, il mondo della formazione e quello dell’impresa in un forte lavoro di squadra – spiegano gli assessori Sangiorgi e Piroddi – per contribuire a generare una maggiore consapevolezza delle opportunità e promuovere una scelta informata che possa poi portare al successo formativo e lavorativo e dunque alla crescita del nostro territorio. Si tratta di una scelta non facile – proseguono i due amministratori – influita da tanti fattori. Oltre alla possibilità di iscriversi all’università occorre infatti sapere che nel comprensorio faentino vi sono significative occasioni lavorative, per personale qualificato, tecnico e non, con buone retribuzioni».
La prima serata di domani vedrà la partecipazione del Prof. Guido Sarchielli (Università di Bologna), della dott.ssa Marzia Di Meo che illustrerà uno studio sulle professioni del futuro e dei referenti del “Progetto Policoro” e dell’Associazione S.E.M.I, legate al mondo del lavoro giovanile.
Alla serata di giovedì 21 interverrà invece la dott.ssa Fabiola Licastro (Camera di Commercio di Ravenna) ed una rappresentanza del Gruppo Tampieri, affermata realtà imprenditoriale di 90 anni che porterà la propria esperienza sui temi dell’innovazione. Con loro il Prof. Daniele Nanni (Dipartimento di Chimica Industriale) e la Prof.ssa Carla Cortini (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale) per l’Università di Bologna presente a Faenza con due sedi universitarie strettamente legate al tessuto imprenditoriale e ai servizi del territorio.