La Cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti, la Young Musicians European Orchestra e l’Associazione Capire la Musica, in collaborazione con il Comune di Cervia, hanno programmato anche quest’anno una serie di Concerti nel Duomo di Cervia, a partire dal mese di agosto fino al tradizionale Concerto di Pasqua Cervia-Betlemme del prossimo 5 dicembre.
Quest’anno il numero dei Concerti è aumentato a 4 serate perché, come spiega il Presidente di Erconcerti Silvana Lugaresi: “vogliamo sostenere attraverso la Musica e la Cultura la ripresa di tutte le nostre Città danneggiate prima dall’inondazione e poi dalla tromba d’aria.
Con questo scopo la partecipazione ai prossimi tre concerti – della serie Genio e Gioventù – sarà ad offerta libera e il ricavato sarà interamente destinato al restauro della Chiesa della Madonna del Pino, che attualmente è inagibile.”
L’appuntamento sarà per tutte le serate alle ore 21 nel Duomo di Cervia.
Si inaugura martedì 22 agosto con il monumentale Concerto per violino e orchestra di Johannes Brahms, eseguito nella versione per violino e pianoforte da Lodovico Parravicini e Nicolò Parravicini.
Si continua il 29 agosto con il violoncellista Ferruccio Guzzoni, impegnato in un programma che spazia da Bach ai nostri giorni, e si termina il 6 settembre con il violoncellista Enrico Mignani, che fu protagonista di una serata memorabile a Cervia in occasione del Concerto di Natale del 2019.
L’iniziativa è stata accolta con soddisfazione dal Parroco Don Pierre Cabantous che insieme al Maestro Paolo Olmi ha presentato i bei poster dei concerti, facendo appello alla generosità dei cittadini cervesi.
Dal canto suo il Maestro Olmi ha spiegato come i protagonisti delle tre serate musicali, tutti giovanissimi e legati all’Orchestra dei Giovani Europei, sono talenti straordinari, dotati di maturità e fantasia, e molto rappresentativi della realtà giovanile italiana che non è mai stata ad un livello così alto.