Sabato 25 agosto: “Arcadia dei Tre Colli, Poesia della natura nell’arte”Una serata dedicata a Giuseppe Ugonia il grande artista brisighellese che seppe trasfondere nelle sue creazioni l’essenza di un territorio unico. Le sue opere saranno illustrate dalla prof.ssa Velda Raccagni.
Sempre con l’intento di creare la suggestione di un ambiente idilliaco il neurochirurgo Gilberto Vergoni declamerà alcune delle sue liriche :un uomo di scienza al cospetto della natura.
Infine un concerto eslusivo del duo Bellavista- Soglia: I suoni di un pianoforte a coda e di una marimba si rincorrono all’interno di un antro magico. Musiche di A. Piazzolla,E. Séjourné…
I prossimi appuntamenti
Domenica 2 settembre: “Il medioevo a Brisighella fra storia e celebrazioni”
Il borgo medievale di Brisighella è un’ icona del medioevo storico, ma in egual misura delle celebrazioni rivolte a ricreare le atmosfere di quei secoli lontani.Le rievocazioni del medioevo, che per alcuni decenni hanno animato la vita del borgo e lo hanno portato alla ribalta nazionale ed europea, sono state determinanti nella diffusione mediatica dei “secoli bui”. Andrea Vitali, l’ artefice di questi grandiosi eventi, presenterà il libro “Gli anni d’ oro delle feste medievali”, scritto in collaborazione con V. Galassini . Andremo vagando tra medioevo reale ed immaginifico. Seguirà il concerto di due prestigiose interpreti di musica antica:l’incanto dell’ anfiteatro naturale si fonderà con i suoni evocativi del clavicembalo di Maria Luisa Baldassarri e della voce di Mariami Tkemaladze.Arie di Monteverdi,Handel…
Venerdì 7 settembre: “Una voce poco fa…”
L’ opera lirica tra storia e cultura attraverso un particolare ricordo del grande compositore e musicista Gioacchino Rossini nel 150° dalla morte (1868- 2018) e della cantante lirica Brisighellese Maria Pedrini,alla quale, dopo i successi ottenuti in tutto il mondo, venne dedicato il teatro comunale di Brisighella: un gioiello abbacinante che da troppo tempo non risplende più.
Illustrerà i due famosi artisti il prof. F. Falsetti musicologo e critico d’ arte dell’Università di Bologna.
Seguirà lo spettacolo prodotto per l’occasione di due giovani, ma ormai noti interpreti: il fascino del pianoforte a coda di Giulia Ricci e della voce lirica maschile di Raffaello Bellavista. Arie di Mozart, Rossini …
La Cava Marana si trova a circa due chilometri da Brisighella lungo la strada che porta a Riolo Terme, in prossimità del parcheggio della grotta Tanaccia. Ingresso libero grazie al patrocinio del Parco della Vena del Gesso e della Fondazione “I Naldi – Gli Spada”. La temperatura media all’interno della grotta è di circa 18/20 gradi pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato. L’anfiteatro naturale si raggiunge facilmente e non sono presenti barriere architettoniche. La peculiarità del luogo garantisce un’acustica eccezionale e la possibilità di assistere allo spettacolo anche in caso di pioggia. I posti a sedere sono limitati per cui è consigliato agli spettatori di portare con sé sedie e cuscini.
Per informazioni contattare Raffaello Bellavista (tel. 3478840670, mail raffaellobellavista@gmail.com) o il Parco regionale della Vena del gesso romagnola (tel. 0546 77404, mail