A partire da domenica 1° dicembre Castel Bolognese verrà animata dal “A Castello per Natale”, la rassegna che raccoglie tutti gli appuntamenti natalizi e invernali, curata dall’amministrazione e dalle molte associazioni del paese.

Due mesi di eventi, di momenti condensati per approfondire la storia, l’attualità, conoscere i linguaggi della danza, della musica, dell’arte del territorio, aprendosi al mondo; e ancora intrattenimento, iniziative per bambini, dibattito e memoria.
Tutto questo in quei luoghi che l’alluvione ha salvato o che l’amministrazione e i volontari hanno ripristinato.

La conferenza con la dott.ssa Sabrina Marin sulla pittura e il selfie, gli archeolab per bambini di Marica Ossani sulla tomba del guerriero, le visite con Valerio Brunetti per scoprire il senso e la storia ciò che decora il chiostro comunale, l’esposizione del Fanelli ritrovato e restaurato: un Museo Civico che non può stare fermo ed esser pensato come scontato.

Le feste di piazza con i mercatini, i giochi, le letture, la storia e la musica nel centro del paese.
E ancora il Talk del Post, le letture per bambini e quelle in CAA, le conferenze spettacolo del prof. Rosetti, la collaborazione con la compagnia Menoventi per uno spettacolo sulla memoria che racconta di calcio, Bologna e deportazioni, le presentazioni serali e i laboratori con le scuole.

La musica protagonista alla ex chiesa di S. Maria della Misericordia, al centro di ricerca espressiva Vecchio Macello, in Piazza Bernardi e al centro sociale. La danza e la ginnastica al Palazzetto.

Mostre e visite guidate al Mulino Scodellino, artisti emergenti alla ex chiesa di S. Maria della Misericordia con eventi a sorpresa e installazioni interattive.

Un calendario ricco di proposte per tutti i gusti e soprattutto per tutte le età, che saprà animare Castel Bolognese nel periodo delle festività e nella prima parte del nuovo anno.