Sabato 16 febbraio, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Luigi del Pane La compagnia dei racconti presenterà la raccolta di interviste realizzate grazie alla collaborazione di circa trenta volontari castellani.
La compagnia dei racconti è un progetto ideato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale e sostenuto dall’Asp della Romagna faentina, il Comune di Castel Bolognese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con l’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani presenti sul territorio, attraverso incontri organizzati con volontari castellani per realizzare interviste sui loro spaccati di vita.
Sono stati una quindicina i volontari che hanno partecipato a questa iniziativa: persone in pensione, ma anche quattro signore ancora lavoratrici e tre giovani ventenni.
Gli anziani intervistati sono invece diciotto, ognuno dei quali con uno spaccato di vita estremamente intenso: nelle interviste si ritrovano così situazioni che sfumano di continuo, oscillando tra l’ironia, il romanticismo, la commozione, il coraggio e il senso di responsabilità di essere stati parte di una società che ha prodotto grandi cambiamenti sociali ed economici.
La raccolta di interviste sarà inoltre presentata sabato 23 febbraio, sempre alle ore 10.00, a Casa Camerini.