Sono iniziate con il primo turno dalle 20 del 31 dicembre 2018 alle 3 del 1° gennaio 2019 in Piazza del Popolo a Ravenna, per poi proseguire alle 6 del 1° gennaio, le pulizie straordinarie dopo il capodanno, che ha attirato migliaia e migliaia di persone in tutto il territorio ravennate.
I 57 operatori Hera addetti alle pulizie di capodanno hanno raccolto complessivamente quasi 7 tonnellate di rifiuti e sviluppato servizi straordinari per mantenere il decoro dei centri cittadini.
Nello specifico, per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del capodanno a Cervia, lunedì 31 dicembre in via N. Sauro sotto la torre S. Michele sono stati consegnati 6 bidoni da 360 lt per la raccolta di vetro/lattine, (ritirati oggi, 2 gennaio), che hanno consentito di intercettare circa 100 kg di rifiuto differenziato. Il 31 dicembre sono state ripassate le postazioni per la raccolta della carta e cartone più sensibili della città ed è stata anticipata la raccolta della plastica organico e vetro/lattine a Ravenna, Cervia e Russi programmate dopo Capodanno.
Il 1° gennaio a Ravenna ed entroterra i 40 operatori manuali e le 2 spazzatrici hanno raccolto circa 4500 kg di rifiuti vari, a Cervia i 7 operatori manuali e la spazzatrice hanno raccolto circa 1300 kg di rifiuti, a Russi i 2 operatori manuali hanno raccolto circa 300 kg di scarti, a Lugo 4 operatori addetti allo spazzamento manuale e meccanizzato ne hanno raccolti circa 620 kg, mentre l’operatore di Faenza ne ha raccolti 730 kg e quello di Massa Lombarda quasi 160.
L’impegno di Hera non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori stradali danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi non si segnalano atti di vandalismo.
Hera desidera infine confermare che per l’Epifania i servizi verranno svolti regolarmente nel territorio della provincia di Ravenna, con operatori extra a Ravenna e a Cervia.
Per le segnalazioni di carattere ambientale, rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera,
Hera desidera infine ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando i servizi a disposizione e adottando comportamenti virtuosi, hanno collaborato alla riuscita di questo imponente lavoro.