“Per far fronte all’SOS lanciato dagli operatori del turismo, gravemente danneggiati dall’emergenza Covid, occorre che Imola si giochi la carta del “gioco di squadra” fra territori limitrofi, sulla scorta di quanto già fatto lo scorso anno in occasione dell’evento “Le Rocche di Caterina”, esperienza, nata proprio da una nostra proposta al consiglio comunale”.

E’ quanto chiede in un’interrogazione alla Giunta regionale il consigliere della Lega, Andrea Liverani, che propone di “favorire, in collaborazione con i Comuni di Imola, Dozza, Bagnara di Romagna, Riolo Terme e IF – Imola Faenza Tourism Company HUB Turistico, la creazione di un sistema che metta in rete le realtà territoriali coinvolte, promuovendo i luoghi di interesse culturale e tutto ciò che è legato all’enogastronomia” oltre a valutare, “la possibilità di coinvolgere nel progetto anche altri soggetti e operatori interessati all’iniziativa”.

Il settore turistico, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, risulta gravemente colpito e avrà le maggiori difficoltà a ripartire rispetto ad altri settori. Concluso il “lockdown”, il settore turistico sarà infatti sostenuto principalmente dalla domanda interna e da spostamenti di prossimità.

“Poiché la costa, l’Appennino, le città d’arte, i piccoli borghi e l’enogastronomia, hanno reso l’Emilia-Romagna una terra con una forte vocazione turistica, sarebbe il caso di avviare esperienze che mettano in rete stabilmente queste realtà, offrendo così ai potenziali visitatori, un’offerta più ampia” conclude Liverani.