A meno di un mese dall’exploit di aver conservato per il prossimo anno un posto nell’elite del tennis italiano (16 le compagini che disputano la serie A1 maschile) a certificare la qualità dell’attività agonistica svolta dal Circolo Tennis Massa Lombarda arrivano le classifiche del Trofeo FITP. Nello speciale ranking, stilato dalla federazione sulla base dei risultati acquisiti nei campionati a squadre disputati nel corso dell’ultima stagione e pubblicato qualche giorno fa, il club romagnolo si è infatti piazzato al 31° posto nella graduatoria assoluta con 72 punti (60 grazie alla A1 maschile e 12 dalle formazioni giovanili) e al 66° in quella giovanile.

Nella classifica del Trofeo FITP assoluto, che vede in vetta la Società Canottieri Casale Monferratoil sodalizio presieduto da Giorgio Errani è il terzo tra gli affiliati della nostra regione, preceduto da Sporting Club Sassuolo (in sesta piazza) e Circolo Tennis Bologna, mentre è il quinto in ambito regionale (dietro Sporting Club Sassuolo, Club La Meridiana Modena, Tennis Club Riccione e Ct Zavaglia Ravenna) nel Trofeo FITP Giovanile, in cui davanti a tutti ha chiuso il Circolo Tennis Giotto di Arezzo. A determinare tale piazzamento l’accesso alla rispettiva fase nazionale di macroarea delle squadre under 16 maschile, laureatasi campione regionale (Pietro Ricci, Matteo Ceppi e Jacopo Liverani gli atleti), e femminile (Sofia Cadar, Maria Vittoria Ranieri e Maria Luce Ossani le giocatrici).

“Dopo le emozioni vissute con la salvezza dei nostri ragazzi in serie A1, grazie al successo nello spareggio play-out con il blasonato Tennis Club Parioli Roma dove uno dei protagonisti è stato proprio il 16enne Pietro Ricci. ecco ora la soddisfazione per questi piazzamenti nelle graduatorie del Trofeo FITP – commenta Giorgio Errani, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda – Non è per nulla scontato che una piccola realtà di provincia come la nostra possa mettersi alle spalle club ben più strutturati e in città di maggiori dimensioni, con bacini più ampi. E’ la conferma che la strada intrapresa è quella giusta, ponendo un’attenzione particolare all’attività giovanile e allo spirito di gruppo, insieme al senso di appartenenza valori fondamentali quando si tratta di competizioni a squadre in uno sport prettamente individuale. Al contempo è chiaro che un risultato del genere a livello nazionale rappresenta un ulteriore stimolo nel portare avanti con il nostro settore tecnico il progetto che come Consiglio Direttivo con determinazione abbiamo lanciato dopo il mio arrivo alla presidenza”.

Concetti rimarcati anche da Fulvio Campomori, membro del direttivo: “Ogni anno la Federazione Italina Tennis e Padel stila una vera e propria classifica dei circoli, siamo davvero fieri della posizione ottenuta che ci porta ad essere il primo circolo della provincia di Ravenna. Tale piazzamento è ancora più importante perché frutto anche grazie ai risultati del settore giovanile, che cercheremo di migliorare ulteriormente nel 2025”.

Intanto domenica mattina, in vista dell’imminente partenza per l’Australia (aprirà la stagione disputando la United Cup), Sara Errani si è allenata sui campi dell’Oremplast Tennis Arena e al termine della seduta ha scambiato qualche colpo con alcuni ragazzi della scuola locale e il tecnico Michele Montalbini. E’ stata anche un’occasione per scambiare gli auguri di buone Feste con la campionessa olimpica e quanti sono accorsi al circolo quando hanno saputo della sua presenza.