Mercoledì 18 dicembre il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni ha incontrato in municipio il fotografo Milko Marchetti, di recente vincitore assoluto a Londra del concorso internazionale Nikon Comedy Wildlife Photography Awards per il 2024.
Marchetti si è imposto sui circa novemila partecipanti da tutto il mondo con la foto “Stuck Squirrel” che ritrae uno scoiattolo rosso immortalato mentre si tuffa dentro un tronco d’albero, in una posa sorprendente e divertente. La foto è stata scattata il 23 aprile del 2022 nell’Oasi Podere Pantaleone di Bagnacavallo.
Marchetti era accompagnato da Roberto Fabbri dell’Associazione Lestes che gestisce il Podere e da Rudi Alpi, che assieme allo stesso Marchetti e a Flavio Bianchedi, è fotografo autorizzato a scattare dall’interno del capanno appositamente allestito nel bosco di Bagnacavallo.
Ferrarese classe 1968, Marchetti, fotografo naturalista che ha al suo attivo spedizioni in tutto il mondo, ha raccontato che immagini come quella che gli ha permesso di aggiudicarsi il premio nel concorso di Nikon sono frutto di lunghissimi appostamenti e di un grande amore per la natura e i suoi abitanti. «Conoscenza e rispetto – ha voluto sottolineare – sono le parole più importanti per un fotografo naturalista. Soltanto conoscendo caratteristiche, temperamento e abitudini della fauna che si intende immortalare si possono raggiungere i risultati sperati e soltanto rispettandone in maniera assoluta l’habitat si può evitare di danneggiarla. Disturbando o impaurendo gli animali c’è infatti il rischio di allontanarli per sempre dal luogo in cui vivono e questo sarebbe irreparabile. Il rapporto fra un fotografo e la natura deve essere totalmente armonico, sempre.»
Il sindaco Giacomoni, oltre a complimentarsi con Marchetti per il premio vinto e l’eccezionale fotografia scattata, ha ringraziato il fotografo ferrarese e i colleghi che lavorano al Pantaleone «perché veicolando, con immagini spesso straordinarie, la conoscenza di flora e fauna dell’oasi rendono un prezioso servizio al nostro territorio e più in generale all’ambiente naturale, favorendone la tutela e la salvaguardia».