A 50 anni dell’apertura del Centro Dialisi dell’ospedale “Umberto I” di Lugo, è stata inaugurata una targa in memoria del dott. Antonio Scardovi, che nel 1974 fondò il centro, con l’appoggio dell’ospedale “Malpighi” di Bologna, nella persona del prof. Pietro Zucchelli.

Il dott. Scardovi ha diretto il centro sino ai primi anni 2000, quando è divenuto direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

Negli anni, ha favorito l’ampliamento progressivo del centro fino a 14 posti letto e ha curato la nascita di un’équipe medico-infermieristica coesa, efficiente e stabile.

Ha sempre seguito la gestione dei pazienti, intervenendo in prima persona nelle situazioni critiche e di urgenza, pur nella piena valorizzazione delle competenze nefrologiche dei collaboratori.

I colleghi hanno dunque deciso di omaggiarlo con la targa, per ricordarne le doti di empatia e disponibilità nei confronti dei malati e dei colleghi.

Testo della targa: “In memoria del Dott. Antonio Scardovi, medico di grandi doti professionali ed umane, fondatore e a lungo direttore del Centro Dialisi dell’Ospedale di Lugo, grati ed onorati di aver condiviso il lavoro e la vita con lui. (il personale del centro dialisi)”