Si è conclusa mercoledì 11 dicembre la prima edizione dell’Acadamia del Cardo, tre corsi di cucina organizzati da Roberto Bagnolini (Ristorante Al Deserto – Cervia), Gianni Berti (Locanda dei Salinari – Cervia), Giorgio Clementi (Osteria dei Frati – Roncofreddo), Omar Casali e Domenico Magnifico.
L’ultimo incontro dal titolo “Aspettando il Natale” è andato in scena nella suggestiva serra di Bazzocchi Fiori.
Il corso è stato tenuto da Roberto Bagnolini, Gianni Berti, Omar Casali e Domenico Magnifico in collaborazione con Bazzocchi Fiori, F.A.B. (Forniture Alberghiere Battistini-Cervia) e Tenuta Casali (Mercato Saraceno). FAB ha mostrato due modi per preparare la tavola in vista delle feste, mentre Tenuta Casali ha accompagnato facendo degustare i propri vini ottenuti da vitigni locali.
Era presenta anche Federica Bosi, Assessore con delega alla scuola ed alla cultura dell’Amministrazione Comunale di Cervia, la quale ha avviato la serata sottolineando l’originalità e lo spessore delle serate organizzate dall’Academia del Cardo.
“La prima edizione è stata un successo. -dichiara Roberto Bagnolini- Il nostro obiettivo era quello di fare sistema tra diversi ristoranti ed aziende romagnole per trasmettere al pubblico in primis la nostra passione per il buon cibo e per il buon vivere. Noi siamo consci dell’importanza del territorio ed è in quest’ottica che abbiamo voluto collaborare con Cerviaman nel Cuore cui verrà devoluto una parte dell’incasso di questa edizione. Questa collaborazione vuole rafforzare i legami tra il settore alberghiero-ricettivo ed il terzo settore, fondendo i valori cardine di Cerviaman, sportività, comunità e solidarietà con i temi della buona cucina e dell’ospitalità romagnola. Il riscontro del pubblico è stato entusiasmante e ci ha dato la grinta per pensare già alla prossima edizione”.