La Casa della Comunità di Brisighella ( Via F.lli Cardinali Cicognani 76) apre le sue porte a tutta la cittadinanza!
Una occasione per presentare tutti i servizi presenti, incontrare la comunità dei professionisti sanitari e sociali e le associazioni del territorio che illustreranno tutte le nuove progettualità e gli eventi che si svilupperanno nei prossimi mesi a Brisighella.
Sarà presente il personale del Servizio di Igiene Pubblica che fornirà consigli su sana alimentazione e adeguata attività fisica e si potrà cogliere l’occasione per iscriversi agli eventi di promozione della salute già programmati.
E’ inoltre prevista una giornata vaccinale straordinaria e informazioni sullo screening del cancro del colon retto attraverso la ricerca del Sangue occulto fecale (SOF).
Il personale della Pediatria di Comunità di Ravenna allestirà uno spazio di intrattenimento per bambini, legato ai sani stili di vita.
Verrà presentato il Servizio di Psicologia territoriale, il Profilo di Salute del territorio, la Carta Dei Servizi e la recente partenza dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFEC).
Vista la forte esigenza di migliorare la sinergia tra i servizi e il territorio di Brisighella, fortemente caratterizzato da una particolare frammentazione, nasce qui il progetto regionale Casa Comunity Lab. Le varie frazioni distaccate dal centro cittadino sono spesso “isolate” e non coinvolte attivamente nelle attività promosse sul territorio. L’Open Day della Casa della Comunità di Brisighella è quindi l’occasione per coinvolgere attivamente la cittadinanza e rendere fruibili e funzionali gli spazi della struttura. Sarà quindi presentato il progetto avviato e i cittadini potranno esprimere la propria opinione e contribuire attivamente a migliorare i servizi offerti dalla Casa della Comunità , attraverso il photovoice.
Nella stessa giornata, sarà possibile partecipare ad una visita guidata per piccoli gruppi alla Chiesa di San Bernardo di Brisighella, accompagnati dalla curatrice aziendale dei beni culturali, Sonia Muzzarelli .